Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

MultiWAN, forzare uscita solo su una

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    4 Posts 3 Posters 1.0k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • S
      spillek
      last edited by

ciao a tutti, ho un pfsense con un due adsl configurate com LoadBalace e Failover, funzionante.. o almeno credo
      vorrei però imporre ad un certo pc, quindi ad un source ip della lan di non utilizzare i gateway LoadBalance e Failover, ma di utilizzare solo una specifica adsl

ho fatto una regola con relativo source ip che blocca tutto, e funziona, cioè blocca
      poi ho aggiunto una regola sempre con lo stesso source ip che "passa" specificando il gateway che voglio forzare.. ma sembra che invece ricada in LoadBalance, perche facendo
      andando su speedtest.com mi da ip e connessione sull'altra adsl..

come devo fare ?

grazieeeee!

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • P
        Pakken
        last edited by

Crea semplicemente una regola firewall sulla TAB lan, che stia sopra (come ordine) alla regola/e che usi per fare load balance/failover e specifica come indirizzo di destinazione l'ip locale del pc in questione e dagli il gateway che preferisci nelle opzioni.

Ciao ;)

• S
          spillek
          last edited by

grazieeee.. ma non sembra funzionare, fa come prima…
          ma come mai devo mettere l'ip locale del pc  nella "destinazione" e non nel "source"  ?

mi viene un dubbio che invece stia funzionando ma io non lo capisco..
          per determinare se sto uscendo con la wan giusta, da browser chiamo http://www.speedtest.net/ che in basso a sinistra mi da ISP e IP con cui esco.. è corretto?
          perche qui mi da sempre la prima connsseione adsl e no la seconda come sto cercando di forzare..  :(

• fabio.viganoF
            fabio.vigano
            last edited by

Ciao,
            l'ip del pc da forzare deve essere messo nel source.
            Per verificare che tutto funzioni secondo le tue necessità è meglio usare il comando tracert dalla macchina da testare oppure sempre da quella macchina apri il browser e vai su http://www.myip.it/
            Ciao fabio

===============================
            pfSenseItaly.com
            La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• First post
              Last post
            Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.