Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Wifi sulla LAN

Italiano
    3
    18
    1.8k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • fabio.viganoF
      fabio.vigano
      last edited by

Ciao,
      hai fatto la prova che ti avevo chiesto?
      E'fondamentale andare per gradi e capire dove si interrompe la connessione. Se già il ping da un dispositivo wifi verso un dispositivo della lan perde pacchetti, allora il problema non è sicuramente pfsense ma potrebbe essere l'AP o il cavo tra AP e Switch

Ciao Fabio

===============================
      pfSenseItaly.com
      La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        miami71it
        last edited by

ciao domani mattina sono in sede e lo faccio  , ti faccio sapere

quindi da wifi verso pfsense perde
        provo come dici e vediamo e ti dico subito domani mattina

• M
          miami71it
          last edited by

Ciao Fabio, fatto le prove allora :

se mi collego sullo switch pingo l'AP tutto ok,
          se mi collego sulal porta switch del AP e pingo il pfsense tutto ok se pingo altri pc della rete tutto ok
          se mi collego tramite wifi e pingo l'AP tutto ok se pingo pfsense tutto ok se pingo pc della rete perde molti pacchetti

come mai secondo te? anche io ho pensato ad un difetto del AP ma la cosa strana e' che se pingo pfsense fa tutto bene

l'AP e' collegato tramite switch sulla rete, configurato senza DHCP attivo e come AP nulla di particolare, acquisisce tranquillamente gli ip dal dhcp di pfsense

• M
            miami71it
            last edited by

nessuna idea?

• M
              miami71it
              last edited by

Ciao credo che il mio problema sia il pfsense, spiego perche', dopo aver fatto mille prove , il problema di connessione lo ho solo se mi collego via wifi, va a tratti , come giustamente diceva Fabio, poteva essere a sto punto un AP difettoso, ho provato a cambiarlo con un altro, e il problema rimane, questo altro AP e' il mio di casa , e a casa funziona benissimo, stessa cosa il principale girato a casa mia funziona benissimo

come posso capire sta cosa? su pfsense come individuo questo problema decisamente strano?

• R
                roddy
                last edited by

Ciao!!!

Potresti essere più specifico nel descrivere il tuo hardware nel senso PFS su cosa gira?
                Di quante interfacce dispone solo 2 è possibile un upgrade hardware?
                Riguardo al tuo AP ti da la possibilità di gestire il client  che si connettono con un DHCP suo invece che appoggiarti a quello di PFS?

Poi ho dei dubbi nel interporre uno switch tra il firewall e l'AP se ne hai la possibilità prova a collegarlo direttamente a PFS con una /30 tra PFS e l' AP e dal li lasci che sia lui a gestire il DHCP per il client Wireless.
                Inoltre è da considerare il contesto in cui ti trovi ad operare enterprise, soho, home, ecc.
                Personalmente se possibile cerco di isolare gli accessi WLAN da quelli LAN.

• M
                  miami71it
                  last edited by

ciao robby grazie della risposta

allora prima che ti descrivo la cosa e' giusto che ti dica che fino a quando si bruciava un vecchio tplink andava tutto, poi si e' rotto e l'ho sostituito e da li e' iniziato tutto

per usarlo con una /30 posso pure farlo e abilitare il dhcp , ma poi come uso la stessa rete? ho un dominio e i pc fanno il logon se si dovessero connettere sul AP cambia ip e non vedrebbero piu' la rete ma solo la navigazione, o posso anche fare in modo che la vedo?

• R
                    roddy
                    last edited by

ok! per tua necessità le reti devono essere sulla stessa subnet.
                    praticamente tu hai pfs>switch>ap>WLAN.
                    Pfs ti fa da server DHCP?
                    Anche per AP che ha un IP fisso? Hai controllato che lo faccia(cioè IP assegnati ad ap sempre lo stesso e hai client nel range-DHCP scelto)?

Se non lo hai già fatto io proverei una reservation sul server DHCP di pfs cioè a riservare l'uso di un IP solo per ap.
                    dalla scheda Services>DHCPServer>DHCP Static Mappings for this Interface>add bastano MACAddress IPRiservato e Hostname.

• M
                      miami71it
                      last edited by

si l'ap ha un ip fisso, il dhcp lo fa il pfsense e ha un range al di fuori degli ip fissi che uso sulla lan

esempio il dhcp parte da 1 e arriva  a 150 , tutti gli ip fissi che uso sono dal 151 in poi

chi si collega tramite AP ha un ip corretto ma come ho detto dall'inizio ha una discontinuita' di navigazione e rete e' come se ogni 10/15 secondo facesse una pausa e poi riprende sempre cosi', sto diventando matto

• R
                        roddy
                        last edited by

ok! capito che hai problemi! ;)

Fammi solo capire,
                        es.: /24 Ip da 2 a 150 per il DHCP dei client.

si l'ap ha un ip fisso, il dhcp lo fa il pfsense e ha un range al di fuori degli ip fissi che uso sulla lan

Ok sul AP hai un IP fisso.
                        Ma su PFS nel server DHCP hai fatto la reservation (vedi post precedente) per l' IP che hai assegnato all'AP ?
                        Hai un pool dhcp aggiuntivo-i?( di cui uno per l'AP)

Se non hai bisogno di pool dhcp aggiuntivi ma devi usare altri IP, cercherei di riservare gli ultimi, es. 254 per l' AP, 253 per il NAS, ecc.
                        Quindi se non lo hai fatto prova ha riservare con il ServerDHCP di PFS l'IP che hai assegnato all'AP.

Una traccia su come fare l'ho lasciata nel post precedente ma se dovessi aver dubbi mi trovi quì ! :)

• M
                          miami71it
                          last edited by

ciao nulla da fare ho riservato l'ip ma funziona sempre nello stesso modo

• First post
                            Last post
                          Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.