Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Consiglio configurazione VPN site/site

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    7 Posts 3 Posters 879 Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • federicopF
      federicop
      last edited by

Ciao,
      dovrò configurare una VPN site/site presso la mia azienda.
      Ho cercato qua sul forum e su internet ma le guide o i suggerimenti sono piuttosto datati quindi prima di sprecare tempo in configurazioni non idonee o investire qualche Euro in materiale non idone chiedo consiglio.

Attuale Configurazione:
      Sede 1 - Pfsense con vari server e client - IP Fisso e Fibra 100
      Sede 2 - solo Ads classica con 20MB

Risultato
      dalla sede 1 vorrei collegarmi in VPN solo per scambio flusso video ipcam e poco più alla sede 2 (cioè vedere le telecamere piazzale ecc).

ho letto che nn è difficile configurarla con IPSec e un router Netgear - o altra marca ( http://www.pfsenseitaly.com/2013/07/vpn-site-to-site-con-router-netgear.html ) e potrebbe fare al caso mio, in quanto configurazione semplice - router piuttosto economico.
      Ma mi domandavo due cose:
      devo aggiungere anche un firewell (pfsens o altro) nella sede 2 prima del netgiar?
      se devo aggiungere un firewall non potrei mettere pfsense e configurarlo per farlo connettere al server sede 1, cioè fargli fare la funzione che fa il router Netgear - evitando cosi di configurare due apparati e acquistarne uno nuovo? (ovviamente ho macchine ferme che potrei riciclare)

grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • federicopF
        federicop
        last edited by

se si potesse usare pfsense magari acquisto questo https://store.netgate.com/SG-1000.aspx

• D
          delfi5
          last edited by

Ciao,

domanda 1: certo che sì.
          domanda 2: sì.

@federicop:

se si potesse usare pfsense magari acquisto questo https://store.netgate.com/SG-1000.aspx

Non quadra con le tue macchine vecchie da riciclare  ;D

ps: una ADSL 20M, ha 1Mb solo in upload. Premesso questo l'utilizzo con video in streaming sarà rallentato e scattoso.
          ps2: a proposito di vecchio hw la stai utilizzando principalmente per una VPN e ricordati di verificare sul tipo migliore di crittografia puoi eseguire (e pretendere) da quella macchina.

• fabio.viganoF
            fabio.vigano
            last edited by

Ciao,
            l'ideale sarebbe avere pfsense in entrambe le sedi.
            Se hai pfsense in una sola sede puoi sempre sperare in un router che implementi umanamente ipsec o openvpn e creare il tunnel tra router e pfsense

La guida che hai linkato propone porpio un tunnel tra un netgear ed un pfsense dove nella sede del netgear non c'è nessun altro apparato tipo router o firewall.

Ciao fabio

===============================
            pfSenseItaly.com
            La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• federicopF
              federicop
              last edited by

Delfi5, il ragionamento tra acquisto apparato e vecchie macchine era che forse mi conviene acquistare quel piccolo apparato piuttosto che mettermi a riconfigurare un vecchio hardware… come dire il tempo è denaro  ;D ;D ;D ;D

detto questo, sapete dove trovare una giuda pfsense/pfsense site/site? o meglio come configuare pfsense come client vpn?

grazie

• D
                delfi5
                last edited by

@federicop:

Delfi5, il ragionamento tra acquisto apparato e vecchie macchine era che forse mi conviene acquistare quel piccolo apparato piuttosto che mettermi a riconfigurare un vecchio hardware… come dire il tempo è denaro  ;D ;D ;D ;D

Hai una linea a 100Mbits e una 20Mbits da dover gestire.
                Intendi aggiungere una seconda scheda di rete (anche 10/100) ad un vecchio PC?
                Vecchio o nuovo lo devi configurare ugualmente. Poi vedi tu.

Se invece mi parli di sicurezza in riferimento alla quantità di dati che transitano sulla VPN per via del protocollo usato, è un altro discorso.

• federicopF
                  federicop
                  last edited by

Mi spiego meglio…..
                  Nuovo Hardware è già tutto installato e devo solo configurare i nat/ruoli e ha un consumo energia di 12-24v
                  Vecchio Hardware devo scaricare la versione "giusta" compatibile (quindi varie prove), va configurato tutto, poi i nat/ruoli ecc... consumo energia 220W

a giochi fatti spendere 120 Euro per qualche cosa di già pronto o mettere mano al vecchio forse cosa uguale !

intendevo questo.  ;D ;D ;D

per la sicurezza dati in VPN la soluzione ottimale mi sembra usare OPENVpn con certificato e seguirei questa guida
                  https://forum.pfsense.org/index.php?topic=76015.0

• First post
                    Last post
                  Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.