Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

pfsense e fastweb

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    2 Posts 2 Posters 767 Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • J
      jeeve
      last edited by

Ciao a tutti

Ho installato pfsense e configurato in questo modo:

WAN ip 192.168.1.11/24 collegata direttamente al ruter Fastweb fibra 1Gb

Ruter Fastweb:
      WIFI disabilitato
      DHCP disabilitato
      DMZ attivato ed inserito ip WAN pfsense ovvero 192.168.1.111

Pfsense
      LAN 192.168.0.1/24 dietro alla quale c'e uno switch con tutti i client dell'ufficio DHCP gestito da pfsense (tutti i client navigano correttamente)

Pfsense DMZ (e ora vengono i guai...:))
      DMZ 192.168.2.1/24

iora da qualsiasi client interno della sottorete 192.168.0.1 tutti navigano in internet e mettendo indirizzo del cloud 192.168.2.213 tutti i accedono il problema sorge quando si cerca di accedere da ip pubblico (2.233..94.x) ovvero esternamente.

Inizialmente parto dal concetto che visto che ho un ip pubblico 2.233.94.x e che il ruter fastweb dice essere 2.233.88.x come default gateway imposto cosi la wan di pfsense...... Ma sarebbe stato troppo intelligente da parte di FastWeb fare questo, leggo e rileggo forum in interornet e che il loro ip pubblico e' nattato sulla loro bella scatola da scarpe che loro chiamano ruter.

Pertanto imposto la dmz(sul ruter fastweb verso la porta wan di pfsense) in quanto leggo nella pagina web di comfigurazione del fastgate cosi facendo tutto il traffico viena dirottato a quell' ip e quindi penso perfetto ora da pfsense faccio port forward sulla mia macchina cloud 192.168.2.213 fatto e non funziona nulla........

AIUTO::::::::

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        Making_sense_of_pfSense
        last edited by

Non so se hai risolto, ma hai fatto molta confusione con gli indirizzi IP. Se non hai ancora risolto, forse posso aiutarti, perché io ero riuscito a far funzionare il tutto con il Fastgate impostato con DMZ verso la WAN di pfSense (ormai ho sostituito il Fastgate con uno Zyxel che ho comprato apposta perché è configurabile come bridge).

Running pfSense Community Edition 2.7.2 on a Qotom Mini PC.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • First post
          Last post
        Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.