Gateway WAN offline
-
si ma la 2.4.4-p3 nn aveva quel bug che ti ho citato nella prima risposta comunque potresti provare la 2.5.0 a questo punto
-
Ho installato la 2.5.0.
Niente da fare. Il problema persiste.
A tutte le hh:28 va giù. Non ci sono job, non ci sono schedulazioni. Non c'è niente. O meglio, non sono riuscito a trovare niente.
-
Salve a tutti,
Ho provato a fare un altro Lab con:
Router Fastgate (Fastweb) -> Netgate SG-1100 (PfSense) -> Netgear Switch -> Laptops
E il problema non si è presentato del GW_WAN che va offline non si è presentato.
Mi viene quindi da pensare che il problema sta proprio nei Router Cisco che, per qualche motivo, tirano giù la connessione.
Nessuno ha avuto esperienze di questo tipo?
Grazie
-
è capitato nel forum inglese qualcosa di simile, non ricordo se specifico col cisco ma le possibili soluzioni erano 2, provare a impostare "speed and duplex" in manuale o mettere uno switch qualaisasi tra pfsense e il cisco
-
This post is deleted! -
@kiokoman said in Gateway WAN offline:
è capitato nel forum inglese qualcosa di simile, non ricordo se specifico col cisco ma le possibili soluzioni erano 2, provare a impostare "speed and duplex" in manuale o mettere uno switch qualaisasi tra pfsense e il cisco
Grazie mille. Domani proverò e vi farò sapere.
Buona serata
-
Niente da fare. Il problema permane.
Ho provato a cambiare "speed e duplex", ho provato a mettere uno switch. Ho provato anche a reinstallare il sw.Niente da fare. E non è un problema del router, perché le altre linee che sono su di esso attestate funzionano correttamente.
Deve essere per forza un problema di compatibilità fra Cisco e PfSense.
A questo punto spero intervenga qualcuno di Netgate che mi risolva il problema.
-
puoi postare i log di sistema, c'e' niente indicato li?
Status / System Logs / System / General
magari qualcosa nel log di dhcp o del gatewaytra l'altro ho trovato questo in giro, non so se si applica al caso tuo
For ANY Cisco router/device at first line please disable "SPI Firewall protection", especially "Block IP Flood Detection".
on WAN of this device, since it's interferencing with pfSense somehow and causing delays/disconnections. -
puoi postare i log di sistema, c'e' niente indicato li?
Status / System Logs / System / General
magari qualcosa nel log di dhcp o del gatewaytra l'altro ho trovato questo in giro, non so se si applica al caso tuo
For ANY Cisco router/device at first line please disable "SPI Firewall protection", especially "Block IP Flood Detection".
on WAN of this device, since it's interferencing with pfSense somehow and causing delays/disconnections.Dal System Log non si vede niente. Dal Gateway Log si vede solo che alle hh:28 il FW comincia a perdere i ping verso il GW e alla fine mette offline il GW_WAN. Poi, dopo una decina di minuti, tutto ritorna normale.
Vedrò di far fare la modifica sul Router. E vi farò sapere.
Grazie

-
Che tipo di connessione hai (adsl,vdsl,ecc)? Io che ho una Adsl 20 Mbit download e 1 Mbit upload ho avuto dei problemi simili dovuti ai telefoni android che appena si collegano al wifi di casa iniziano a fare il backup su Google Foto e saturano la misera connessione di 1 Mbit in upload impedendo al ping di ritornare al monitor.
Io ho risolto diminuendo la frequenza dei ping del monitor a uno ogni 3 secondi,e ho implementato la gestione di banda (limiter dinamico) per eliminare il bufferbloat su pfSense seguendo questa guida.
https://www.youtube.com/watch?v=iXqExAALzR8