Antivirus Squid (Servizio Clamd) esoso risorse di memoria pfsense
-
Buongiorno a voi,
vorrei per cortesia un aiuto per capire la ragione del consumo eccessivo di memoria del servizio Clamd. Sia in ambito memory usage sia la parte swap. Il messaggio conseguente a questi picchi esagerati è swap_pager_getswapspace: failed
non se ne viene fuori. Questo avviene tanto all'avvio di PFsense (versione 2.4.5), quanto in una qualunque fase della giornata. Una volta stoppato il servizio Clamd le risorse si attestano entrambe (memory usage e swap) sul 20 o massimo 30%. Qualcuno di voi ha risolto? Mi può suggerire una configurazione idonea? ho 2 GB di RAM sul mio PC fanless e 8 GB di spazio disco di cui il 32% occupato. Ho provato a lasciare la swap partition di default a 382 MB proposta ed aumentarla a 900 MB. Il tutto senza successo. Ho provato a ridurre la frequenza di aggiornamento di Clamav sino a "never". L'unica è stoppare il servizio.
Grazie per l'aiuto.
Gianmario
-
Addendum al post precedente:
Confermo che il servizio "divora-risorse" è Clamav. Disabilitato l'antivirus l'avvio è perfetto senza swap_pager_getswapspace: failed e non registro alcun picco sull'utilizzo della memoria e swap della stessa. Ovviamente non mi piace per nulla disabilitare un servizio a supporto che migliora la sicurezza della piattaforma.
Grazie a chi mi potrà fornire uno spunto per risolvere questo problema che rende instabile il sistema.
Gianmario
-
non saprei, ci deve essere qualcosa che non va nella configurazione o nella installazione, forse le risorse stesse non sono abbastanza, ho provato ad installarlo e ad attivarlo sul mio ma a me la swap resta a zero e la ram passa dal 18% al 33%
non c'e' altro nei log che possa dare indicazioni più utili ?
swap_pager_getswapspace indica semplicemente he hai finito la ram e lo spazio di swap, 33% per me corrisponde a 2gb di ram usata, se hai altri pacchetti aggiuntivi che consumano ram resti a secco