Aiuto per Pfsense Aruba Cloud
-
Buona sera a tutti sono un system integrator piemontese , sono novizio con pfsense :)
Sto configurando un'infrastruttura all'interno del cloud pro di aruba con un macchina virtuale pfsense e una rete con i virtual switch con due macchine server virtuali ( una linux e una windows ).
Il mio scopo e di porre Pssense davanti alle altre macchine , eseguendo una rete virtuale lato Lan che parli con Pfsense > Che parla con il Pubblico.
Configuro il tutto al livello di rete Virtuale interna , dai server pingo l'ip dell'interfaccia Pfsens lato Lan e se eseguo dei Forward dall'ip pubblico di Pfsense raggiungo le macchine dall'esterno perfettamente
Io mio problema è che le macchine interne non escono in esterno ( non navigano )
non ho regole che mi bloccano il traffico dalla LAN verso la WAN , ho la regola " allow LAN to any " su IPV4
e su WAN non ho blocchi verso la LAN
non ho altro configurato sul firewall
Cosa mi sta sfuggendo ?
Chiedo scusa ma sono novizio con Psfense :)Grazie In anticipo
-
OK RISOLTO , nel template delle macchine Cloud non viene configurato Il gateway della Wan e di conseguenza Pfsense non riesce a costruire la NAT automatica , ricordate di impostare In ROUTING il gateway corretto poi selezionatelo dalla scheda della WAN. Se no la NAT non va su in automatico ( se impostata in Auto )
Spero possa essere utile
Saluto
-
bene che hai risolto, ma scusa se mi permetto, attenzione che con quelle regole WAN hai tutto aperto, anche l'accesso a pfsense stesso lato pubblico e nessuna protezione. per l'accesso ssh da remoto è inoltre consiglito usare una vpn piuttosto che fare port forward, sopratutto se usi la porta standard 22