OpenVPN: non pingo un'altra rete presente sul server remoto
-
Ciao a tutti.
Vi spiego il mio problema, abbastanza curioso.Metto su un server remoto PFsense che è connesso in VPN con il PFsense di casa mia. La rete creata funziona, pingo correttamente sia l'altro nodo, sia la rete di casa mia.
Ma il PFsense di casa mia oltre alla connessione FTTH gestisce anche il failover essendo collegato con un altro router 4G, ha quindi un'altra rete fisicamente connessa.
Ebbene, questa rete, dal server remoto in VPN non c'è modo di pingarla, di più, con il tcpdump non vedo neanche arrivare la richiesta sulla interfaccia del tunnel. In tcpdump sulla interfaccia VTUN del server remoto vedo che la richiesta parte, ma dall'altra parte non è presente, che fine fa?Discorso rotte: se dò un netstat la rete (192.168.5.0/24 è presente ed è configurata alla stessa maniera della rete di casa mia (10.200.0.0/16).
Firewall: tutto aperto lato OpenVPN e interfaccia tun.10.200.0.0/16 172.30.2.2 UGS ovpns2
192.168.5.0/24 172.30.2.2 UGS ovpns2Suggerimenti?
Grazie. -
non ho capito quindi che rete non riesci a pingare ? da dove a dove?
il 4g e l'ftth sono 2 WAN
192.168.5.0/24 è una LAN e 10.200.0.0/16 è l'altra LAN ?
come tunnel cosa hai messo?se stai cercando di pingare il lato wan dove c'e' il modem 4g ti server una regola di outbound NAT
pingare quella rete è come cercare di pingare qualcosa in internet passando per la vpn e si trova fuori da quanto gestito da pfsenseping in foto prima e dopo la creazione della regola di outbound
va impostato in Hybrid Outbound NAT rule172.16.0.0/24 da una parte, la mia lan è 192.168.10.0/24, il mio modem è 192.168.2.0/24 dove pfsense è 192.168.2.2 e il modem 192.168.2.1 ed è consirderata WAN
senza questa regola la connessione risulterebbe asimmetrica dove il ping arriva al modem dalla rete 172.16.0.0/24 ma lui non ha le rotte e non conosce nulla della lan o della vpn quindi risponderebbe al ping uscendo in internet anzichè rispondere indietro a pfsense
-
ciao kiokoman, grazie per la risposta.
Ricapitolando:
10.200.0.0/16 172.30.2.2 UGS ovpns2 (LAN casa)
192.168.5.0/24 172.30.2.2 UGS ovpns2 (RETE router 4G connessa al PFsense di casa)
172.30.2.0/24 rete VPN server remoto-casaIl ping lo faccio dal server remoto passando quindi dalla VPN arrivando al PFsense di casa che è connesso direttamente con la rete 4G del router esterno.
Ovviamente sul PFsense di casa non serve rotta in quanto è direttamente connessa la rete verso il router 4G.Il problema è che se mi metto sul server di casa a sniffare il traffico con tcpdump sulla interfaccia della VPN non vedo proprio i pacchetti arrivare. Poi dal PFsense di casa dovrebbero essere dirottati verso la rete 4G, ma al momento non li vedo arrivare manco al fw di casa.
La regola di cui parli tu è una cosa che ho provato a fare ma il mio problema è a monte, non arrivando proprio il pacchetto il PFsense di casa non può gestirlo.
Spero di essermi spiegato un po' meglio ora.
Grazie
-
@dark_matter said in OpenVPN: non pingo un'altra rete presente sul server remoto:
192.168.5.0
nella configurazione della vpn su
ipv4 remote network hai aggiunto 192.168.5.0/24 ? o hai aggiunto la rotta manualmente ?dovresti sniffare dall'altra parte per vedere se almeno il traffico entra nel tunnel
-
Ciao Kioko, buongiorno.
Ho aggiunto la rotta da entrambe le parti ma il problema è che che sniffo il traffico con tcpdump dall'altro lato del tunnel (casa mia) non vedo i ping arrivare.
Se sniffo il traffico sull'interfaccia del tunnel del server remoto vedo che il ping viene correttamente eseguito.
Non capisco dove possa perdersi, visto che viene indirizzato sull'interfaccia corretta.
Con traceroute ovviamente ho solo asterischi.E anche le rotte mi paiono corrette:
10.200.0.0/16 172.30.2.2 UGS ovpns2 (LAN casa)
192.168.5.0/24 172.30.2.2 UGS ovpns2 (RETE router 4G connessa al PFsense di casa)
172.30.2.0/24 rete VPN server remoto-casa -
non riesci a pingare nulla da quel lato o solo la rete del 4g ? riesci ad esempio a pingare pfsense ? hai comunque verificato se sul log del firewall viene bloccato qualcosa ?
come tunnel,se è una site to site, hai configurato una rete /30 ?
su tutte le interfacce hai disabilitato Block bogon networks e Block private networks and loopback addresses ?
prova a vedere se seguendo queste indicazioni riesci a identificare il problema
https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/troubleshooting/openvpn.html