Pfsense e FTTC
-
Ok grazie per il suggerimento, quindi ora provo a sbloccare il modem, se nel caso non ho la possibilità di metterlo in bridge, in che modo posso configurare Pfsense?
Al posto di PPoE metto Static IPV4, l'IP deve essere la stessa classe del router, oppure differente
come adesso che è in bridge? -
@saturn
la stessa classe del router (se il router è 192.168.1.1 su pfsense lato wan metti 192.168.1.2 ad esempio) e in lan dovrai configurare una classe diversa ovviamente -
quindi in questo caso il gateway da mettere in Pfsense allora è l'IP del router....
ma con questa configurazione Pfesense funziona bene, oppure è una forzatura?
Io l'ho sempre usato in bridge... -
Ciao Saturn, ti conviene specificare al provider anzichè di farti consegnare un modem router, di farti consegnare il convertitore di protocollo da fibra a ethernet e collegare il cavo LAN direttamente alla porta WAN di pfSense, ne otterrai un miglioramento in termini di prestazioni e una migliore gestione a lvello operativo.
-
Il modem router c'è l'ho già da qualche anno quando era disponibile la Adsl, però non l'ho mai usato, ora ho la possibilità di attivare la fibra FTTC e potrei riciclare questo modem, ma il convertitore che mi consigli va bene anche per FTTC? Se ho ben capito allora non serve nessun modem router...
Grazie -
@saturn Ciao quando ti attivano una connessione FTTH possono fornirti un modem router come per qualsiasi altra tipologia di linea, oppure ti danno semplicemente un convertitore di protocollo, è normalmente un piccolo dispositivo in cui da un lato entra la fibra ottica e dall'altro c'è una presa ethernet.
Nel primo caso il routing lo fa il modem router, mentre nel caso del convertitore di protocollo il routing lo fa il firewall direttamente. Questo lo puoi fare soltanto con linee in fibra ottica. Se invece ti consegnano una FTTC in quel caso necessita sempre l'adozione di un modem router poichè il supporto di consegna è un doppino in rame e non una fibra ottica pura. -
Grazie per il chiarimento, complimenti.
Approfitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio su quale modem FTTC acquistare che abbia la possibilità di impostarlo in bridge mode. -
@saturn Ciao noi normalmente utilizziamo gli AVM Fritz!Box, che hanno la possibilità di configurare PPPoE Passthrough e quindi utilizzarli in modalita' Bridge.
-
@saturn
conviene metterlo in bridge, sopratutto se poi intendi usare openvpn, ti risparmi parecchi mal di testa .. -
Ho letto in vari forum che il AVM Fritz!Box non è un vero bridge (forse ho capito male), quindi in alternativa cosa posso acquistare per usare anche opevpn?
-
@saturn Per configurare un Fritz come Bridge questa è la procedura, in alternativa puoi guardare i Draytek che hanno questa funzionalità.
Account information
Account information 0 e xxx
Scendi fino a Change connection settings e abilita Connected network devices are also allowed to establish their own internet connections (not recommended)
Clicca su Apply -
Ho collegato il modem Tim per la prima volta, ho aggiornato alla versione 2.0, fatto il reset e al riavvio è comparsa un opzione per sbloccarlo. Ho fatto lo sblocco, ma in realtà i parametri che potevo cambiare erano pochi e comunque non c'era la possibilità di impostare la modalità bridge, però si era attività la possibilità di cambiare il firmware. Quindi ho scaricato un firmware compatibile no brand e ho aggiornato, al riavvio logicamente è cambiato tutto come un "vero modem" compresa modalità bridge, quindi l'ho configurato ed ora già è collegato a Pfsense in bridge ( ma con adsl 20 mega), la fibra dovrebbero a fine mese. In questi giorni lo provo, se vedo che si blocca, allora valuto la possibilità di comprare un nuovo modem.
Quando sarà attiva la FTTC in bridge il voip non dovrebbe funzionare, quindi come anticipavo alcuni post sopra forse credo che devo acquistare un adattatore SIP per telefono da collegare alla rete Lan. -
@saturn Se hai modificato il modem TIM rischi anche che il provider ti possa chiedere di rimborsarglielo, la norma prevede che tu possa utilizzare il modem che vuoi specificandolo durante l'ordine, ma non prevede che tu modifichi quello del provider. Inoltre se insieme alla linea FTTC è incluso il numero di telefono, in questo caso devi necessariamente usare il loro modem e nella versione originale, diversamente TIM non credo ti fornirà l'account SIP da configurare su un apparato telefonico. Per fare questo tipo di operazioni è necessario farsi attivare una linea naked e poi acquistare a parte, da un qualsiasi provider voip un trunk SIP e configurarselo a parte su un telefono IP. Le linee custom dei vari provider sono confezionate per funzionare con gli standard del produttore, altrimenti diventerebbe problematico anche per loro dare supporto al cliente, non trovandosi di fronte ad una configurazione standard.
-
@cloudfacilesrl
nessuno controlla il modem, quando lo restituisci va direttamente al macero.
i parametri voip di telecom e di tutti gli operatori adesso sono liberi e pubblicati sui rispettivi siti o possono essere liberamente richiesti all'operatore telefonicamente
https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/1080001#1080001
io ho configurato tiscali casa su freepbx ad esempio -
Boh speriamo bene...
Comunque il modem credo che alla fine non devo restituirlo perchè è di mia proprietà, infatti quando ho fatto il contratto per l'ADSL ho dovuto accettare per forza questo modem e in bolletta mi trovo l'addebito mensile di 2,5 Euro per 48 mesi (devo pagare pochi mesi ancora).@Cloudfacilesrl
è vero che questo modello FRITZ!Box 7530 (e anche gli altri FRITZ!Box) da un pò di tempo non
hanno più la possibilità di fare bridge, ma solo i modelli più vecchi?@kiokoman
Per quando riguarda il voip ho letto che per Tim va bene questo modello:
GRANDSTREAM Gateway Ht802, lo posso collegare alla vpn, oppure devo creare una regola per bypassare la vpn sull'ip del GRANDSTREAM? -
@saturn Per quanto concerne il modem hai quella voce in fattura perchè è in comodato, poi alla fine dei 48 mesi dovrebbero darti l'opzione di riscatto per far si che diventi tuo, ma questo è poco influente, la maggior parte delle volte lasciano apparati ben più costosi in giro senza preoccuparsene minimamente.
Tutti i Fritz hanno quella possibilità, fa parte di FritzOS e non è legata all'hardware.
Per quanto concerne il VOIP o hai un telefono IP di qualsiasi produttore sul quale puoi configurare direttamente il trunk SIP e relativo account SIP collegandolo allo switch nel quale arriva la LAN di pfSense, o se vuoi usare un telefono analogico (cosa che sconsiglio), puoi usare un adattatore ATA (come quello che hai citato) nel quale configurare trunk SIP e account SIP e poi collegarlo sempre allo switch nel quale arriva la LAN di pfSense.
Su pfSense dovrai poi creare le regole per far passare il traffico SIP in ingresso e in uscita e ricordati di impostare i Codec esattamente come dice TIM altrimenti pur avendo fatto una configurazione perfetta avresti problemi. -
Siccome a me serve un telefono cordless, non ho capito quale potrebbe avere la porta rj45, credo c'è un modello, il Gigaset, però non è compatibile con il voip Tim, gli altri mi sembra che si collegano tutti modem con rj11.
-
@saturn Ciao GIGASET AS 690 IP e vai sul sicuro. Il Voip è Voip, se configuri l'apparato secondo i parametri di TIM funziona perfettamente, io ad esempio a casa ho la FTTH di TIM e utilizzo esattamente quel modello e lo utilizzo anche nelle nostre sedi aziendali con FTTH Fastweb
-
@cloudfacilesrl
il voip è voip .. si ma non per tutti
vallo a dire a tiscali che usa lo schema TEL-URI e senza rispettare l'rfc anzichè lo schema TEL-SIP come fanno tutti gli altri -
Allora poco fa mi ha contattato la Tim per il passaggio a fibra 100 mega, mi hanno confermato che il modem TG789vac V2 (che ho sbloccato e sto usando in bridge mode) non sarà più compatibile con la fibra perchè supporta massimo 30 mega, e quindi devo accettare un nuovo modem che se non sbaglio si chiama Tim Hub, quest'ultimo e compreso nell'offerta fibra + telefono a 39 euro al mese, però devo continuare a pagare anche la rata del TG789vac V2 che comunque mi hanno confermato che è di mia proprietà.
Ma secondo voi il TG789vac V2 veramente non posso usarlo con la fibra a 100 mega?
Perchè a questo punto mi ritrovo il Tim Hub che sicuramente non va in bridge e credo che neanche lo posso sbloccare.
Credevo di risparmiare almeno i soldi per il FRITZ!Box 7530 (per il telefono compro il GIGASET AS 690 IP).
Mi conviene aspettare l'attivazione della fibra e comunque provare il TG789vac V2?A proposito il FRITZ!Box 7530 funziona bene in bridge però con OpenVPN?