pfsense -- switch hp -- vlan
-
cosa dimentico ?
pfsense 2.4.4
wan (re0) = 192.168.1.223 (dhcp)
lan (re1) = 192.168.10.1 (statico)
vlan25 su ue0 (usb) = 192.168.25.1poi :
switch hp procurve 2510
porta 1 --> verso pfsense
porta 2 --> portatileconfigurazione attuale
port def_vlan vlan_25
1 no tagged
2 no taggedperche' il portatile non riesce a pingare
pfsense ?switch hp vlan_25 = 192.168.25.10
portatile = 192.168.25.77 -
@claudiove se definisci le VLAN su PFsense, la relativa porta sullo switch deve essere una porta di trunk.
Se invece al pfsense devi portare una sola subnet ti basta non definire le VLAN e lasciare la porta sullo switch come porta di access (unntagged)Ciao Fabio
-
porta 1 dello switch deve essere tagged e la 2 utegged (se vuoi usare la vlan) altrimenti come dice fabio.
-
Infatti ha funzionato. grazie e tutti.
se non abuso del forum , farei ancora una domanda,
questa volta piu' generica.
switch che ha una default vlan 192.168.1.0/24 per i computer,
ed una vlan 10 192.168.1.0/24 x i telefoni voip.
la configurazione lato PDL e'punto rete --> cavo --> telefono voip --> cavo --> computer
come "convinco" i computer a prendere dhcp dalla rete 192.168.0.X , e
come "convinco" i telefoni a prender dhcp dalla rete 192.168.10.X ?magari e' banale, ma mi sfugge.
grazie
-
@claudiove che switch usi?
Con switch Cisco catalyst c'è una modalità specifica, per cui per ogni porta definisci la VLAN access e quella VoIP
Ciao -
Negli IP Phone Cisco puoi anche configurare la VLAN 10 nel telefono, lasciare in trunk il collegamento fisico inbound al telefono ed eventualmente anche attaccare il PC alla porta outbound del telefono (che potrà usare il traffico untagged nella sua subnet dedicata).
Però dici che lo switch usa la stessa subnet (segregata dalla VLAN) 192.168.1.0/24 per telefoni e PC, poi vuoi far prendere due subnet diverse dalla 192.168.1.0/24 a queste due tipologie di device. C'è qualcosa che non torna... -
mi risulta che su tutti gli IP Phone sia possibile farlo.
Io ho altre marche e funzionano perfettamente, poi per questioni logistiche ho preferito fare diversamente. -
@federicop said in pfsense -- switch hp -- vlan:
mi risulta che su tutti gli IP Phone sia possibile farlo.
Non tutti supportano la trasparenza al trunk nella connessione passante tra "LAN from switch" e "LAN to PC". In altre parole alcuni strippano i TAG nel traffico outbound.
-
X psp , ho balbettato sulla tastiera mentre scrivevo il post, ed un pezzo di indirizzo mi e' rimasto tra le dita :-) , per questo i conti non ti tornano. tutto quanto scritto e' solo una prova, non sono in produzione. sto giocherellando con pfsense , un portatile, uno switch hp e poco altro.
ancora grazie
grazie ai vostri post ho le idee molto piu' chiare