PPPoE FTTH non funzionante
-
@kiokoman
Si collegando la fibra ottica direttamente alla vodafone station funziona, quindi sicuramente non è un problema di linea.
Non so se a questo punto possa essere colpa dell'ont, ma mi sembra strano: è nuovo, è stato installato e configurato oggi stesso dal tecnico di open fiber, e stando a quello che c'è scritto nel manuale il led acceso significa che la registrazione sulla linea è avvenuta correttamente. -
@resev3
se la luce è accesa dovrebbe andare,
tuttaviaPPPoE connection timeout after 9 seconds Link: DOWN event LCP: Down event
significa che dall'altra parte non c'e' nulla in ascolto
se riesci posta uno screenshot di come hai configurato l'interfaccia wan e la vlan così andiamo per esclusione -
@kiokoman
Ecco gli screenshot delle mie impostazioni:
Grazie per l'aiuto :)
-
@resev3
sembra configurato giusto, l'unica cosa manca la spunta su Configure NULL service name -
@kiokoman
Ho appena provato a mettere la spunta su "Configure NULL service name" ma continua a non funzionare.
A questo punto credo sia colpa dell'ont, o è difettato o è stato configurato male dai tecnici; purtroppo l'interfaccia dell'ont è blindata da open fiber e quindi non posso metterci mano, proverò a contattarli.
Grazie mille per l'aiuto -
prova ad aggiornare pfsense alla versione 2.5.0 uscita poche ore fa, come seconda prova proverei a fare la connessione PPPoE senza la vlan... buona fortuna
-
@keen
La prova senza vlan l'avevo già fatta; per scrupolo stamattina ho rifatto qualche prova ma sempre esito negativo.
Non mi resta che attendere la chiamata e l'intervento di open fiber, sperando che questa volta siano celeri.
Grazie in ogni caso :) -
@resev3 hai provato con la versione di pfsense 2.5.0 ?
-
@keen
Sì, ho fatto l'aggiornamento ieri sera e ho rifatto le varie prove (PPPoE con/senza vlan, spunta su NULL service name) ma non ne vuole minimamente sapere di funzionare.
Ho controllato nel log e ho gli stessi eventi riportati nel primo post.Scusate se sono off-topic, ma l'ONT che parametri usa per autenticarsi? Da quello che ho capito usa il seriale (GPON ID) e una password, che per vodafone dovrebbe coincidere con il numero della pratica di attivazione. Confermate?
Grazie
-
@resev3
Non vorrei sbagliarmi ma non hai messo il VLAN priority che è si 0 ..... ma và settato ....
Ma su Interfaces/PPPs/Edit la Link Interface deve essere igb1.0.1036 ..... -
@stefanino58
Ciao, ho provato anche a specificare il VLAN priority mettendoci 0, l'interfaccia rimane comunque igb1.1036 e continua a non funzionare -
Buongiorno, ho anche io lo stesso problema nella configurazione.
Qualcuno è riuscito a configurarla ?
Grazie. -
Ciao, hai provato a connettere il pc direttamente all'ONT per cercare le credenziali?
https://youtu.be/-RA_3qVA7NQ prova seguire questo video che spiega come recuperare le credenziali dall'ONT. -
Ciao ragazzi, dopo mesi e mesi di chiamate a Vodafone e open fiber (e una segnalazione all'agcom), sono riusciti a fornirmi l'ONT adatto alla loro rete.
Riporto un pò di informazioni che potrebbero essere utili.
L'ONT in questione è un nokia g-010g-q.
Ho collegato l'ONT direttamente al PC, mi sono loggato nell'interfaccia web dell'ONT (IP 192.168.100.1, user admin e password 1234) e ho inserito il codice di autenticazione, che nel caso di Vodafone è composto da 9 cifre e corrisponde al numero pratica.
Successivamente attaccando l'ONT alla porta WAN, e configurando pfsense come negli screenshot al post 7, è bastato riavviare pfsense per avere una connessione funzionante.
Inizialmente raggiungevo velocità intorno a 600/650 Mbps, seguendo l'ottimizzazione per connessioni PPPoE che è riportata nella documentazione di pfsense e abilitando l'hardware offloading (anche se non sono sicuro che quest'ultimo abbia influito), ora raggiungo i 780 Mbps.
Con la Vodafone WiFi 6 raggiungevo i 910 Mbps, quindi non credo sia un problema di linea ma di CPU: pfsense gira su un Intel N3700 e la sessione pppoe arriva a usare il 90% del core 0 (anche se gli altri 3 restano in idle, ma da quello che ho capito la sessione pppoe usa un solo core).
Grazie a tutti -
@resev3 said in PPPoE FTTH non funzionante:
ho inserito il codice di autenticazione
Posso chiederti dove hai inserito le credenziali fornite dall'ONT?
c'è una sezione particolare all'interno di Pfsense? Inoltre che netgate hai?
Sto puntando al SG-5100.