Openv blocco su autentica AD
-
Ciao a tutti , dopo l'aggiornamento alla 2.5 e 2.5.2 ho notato che il mio server openvpn va in stallo per l'autentica su utenti activedirectory . In parole povere , se tento di autenticarmi dal dispositivo mobile , ricevo errori in autentica. Qualcuno ha lo stesso problema ? Lo scenario della configurazione è pfsense 2.5.2 , AD su nethserver 7.9. Grazie a tutti .
-
@frankz
parecchi parametri sono cambiati dalla 2.4 alla 2.5, probabilmente qualcosa non è più compatibile. fai prima a riconfigurare openvpn da zero. alternativa dovresti postare i log di openvpn per vedere se si riesce a capire quale parametro non digerisce -
@kiokoman Ok grazie per le tue indicazioni . I logs riportavano il classico username e password errati . Riaviando il demone , riprende a funzionare. Forse ho un dubbio in merito , ovvero il mio pfsense è una VM che gira su hypervisor proxmox , quando magari si effettuano i backup della stessa , viene eseguita una snapshot e non vorrei che in fase di backup l'orlogio ovveroil timer si sposti di qualche secondo pertanto la sincronizzazione con il server AD cessa di funzionare . La mia è solo una ipotesi .