PfSense WAN tramite porta Wifi
-
Salve a tutti..
E' da poco che iniziato a smanettare con PFsense che trovo davvero molto utile, anzi direi fenomenale, sotto tanti punti di vista... Ho messo a punto una configurazione con OpenVPN site to site per fare alcuni test e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Non essendo però del tutto ancora addentro al sistema nelle sue svariate configurazioni, vorrei chiedere la seguente che credo possa avere un spettro di interesse abbastanza vasto.
Con l'avvento delle connessioni a consumo sempre più generose da parte dei vari vendor ISP che si fanno la guerra continua tra loro, molte famiglie stanno annullando i contratti flat delle DSL imposti a prezzi a volte "pesantucci" specie per chi fa un uso modesto o addirittura scarso di internet... Non parliamo quindi di chi fa gaming/lavoro/full time/download/webtv ecc ecc.
Detto ciò esiete un modo per configurare una porta wireless di PfSense come WAN affinchè possa agganciarsi ad un comune routerino portatile che non dispone di porta Rj45? Porta che ovviamente nattera poi il traffico sulla lan cablata interna. -
@mik-0
esistono alcune "vecchie" chiavette 4g (huawai) compatibili e alcune specifiche schede wireless-N compatibili (per lo più atheros). le prestazioni e la stabilità non sono proprio ottime e generalmente non è consigliabile. conviene comprarsi su amazon sei modem 4g con porta rj45, ce ne sono dai 27/30 euro in su -
@kiokoman said in PfSense WAN tramite porta Wifi:
compatibili e alcune specifiche schede wireless-N compatibili
Ciao Kiokoman, il problema non è reperire una chiavetta wifi di cui peraltro già dispongo nel Pfsense perfettamente configurata all'interno di un mini Pc Asus che dispone, come detto, di porta Rj45 e connessione wifi.
Quello che chiedo è come creare una connessione ad hoc tra la scheda wifi e il router portatile 4/5 G o quello che sia..
So perfettamente che sul web è possibile acquistare un router cui inserire una SIM con delle porte LAN/WAN pronte all'uso... E' solo che vorrei sapere se e come è possibile fare senza l'uso di queste con PfSense avendo a disposizione una porta Rj45 per la LAN interna ed una esposta wireless per la WAN. Tutto qui. -
@mik-0 said in PfSense WAN tramite porta Wifi:
vorrei sapere se e come è possibile fare senza l'uso di queste con PfSense avendo a disposizione una porta Rj45 per la LAN interna ed una esposta wireless per la WAN
Con qualunque AP che supporti la modalità AP-Client collegato in RJ45 ad una porta ethernet del firewall.