EDR vs IDS/IPS
-
Da qualche tempo sto approfondendo il discorso EDR.
Da quanto ho calpito sembrerebbe non esserci molta differenza sul funzionamento di un EDR rispetto ad IDS/IPS.Miki sembra di aver capito che non esiste un vero EDS “puro” ma, esistono pacchetti full (firewall, antivirus, edr ecc)
Ora visto che volevo testare la cosa mi chiedevo se avevo capito bene e le differenze tra i due sistemi stiano nelle “regole di alerta” dei pacchetti, oppure è totalmente diverso.
Se diverso, quali sarebbero le principali differenze?
esiste un plugin per pfsense come snort o suricata?
Conoscete un EDR open-source ? Magari da testare come macchina virtuale?Grazie…. Speriamo di innescare una discussione proficua!
-
sono acronimi che racchiudono più software/comportamenti
EDR Endpoint Detection and response
la sua funzione è quella di monitorare e rilevare comportamenti sospetti e agire di conseguenza, si puo' dire che è la seconda linea di difesaips/ids antivirus / antimalware etc fanno parte delle EPP
EPP Endpoint protection platform
è la prima linea di difesa di un sistema, superate quelle in pratica puoi solo rimediareacronimi per lo più commerciali, può essere benissimo che uno includa le funzioni dell'altro e viceversa
pfsense con suricata/snort/antivirus è un EPP ci aggiunti telegraf e grafana e qualche script che analizzi i log e diventa anche parte di un EDR -
@kiokoman quindi "sintetizzando" il tuo ragionamento, che a livello "accademico" conoscevo (differenza tra EPP ed EDR), la sostanziale differenza sta nel ragionemnto analisi "log", perche il blocco del pericolo è identico tra snort/suricata - ERP.
Cioè la reale prima linea di difesa (client fa cosa anomala, quinidi lo blocco), provengono dagli stessi rules.
Per gli scrip, immagino che tu indenda delle regole che inviino segnali al verificarsi di un determinato evento dei log, cosi da avere segnalazioni in tempo reale.
in sostanza un pfsense può diventare un EDR inserendo degli script.....