Funzionamento Anomail Rules
-
Ciao, ho un dubbio sul funzionamento dei rules.
ho una Vlan alla quale ho collegato un nas, raggiungibile ovviamente tramite browser e ip.
Vorrei bloccare interamente l'accesso al nas o meglio all'intera vlan (ci sono piu apparati), e pure l'uscita (quindi isolare il network) e schedulare successivamente alcune regole per l'accesso a determinati orari.per fare questo ho creato una regola nella vlan del nas
Action: Block
Interface: NOME INTERFACCIA
adess: IPV4
Protocol: Any
Source: Any
Destination: Any o Netword o Vlan Net (il risutalto non cambia)in teoria con questa regola (la prima in ordine di sequenza) tutto dovrebbe essere bloccato in ingresso e uscita, in realta dalla lan raggiungo tranquillamente il mio nas.
per non raggiungerlo, devo inserire una regola in LAN dove ovviamente dico di bloccare tutto il traffico LAN verso la VlanNAS.
ovviamente la cosa mi sembra strana, in quanto se avessi (come poi ho), piu Vlan/subnet. e volessi bloccare il traffico verso quella VlanNAS specifica dovrei configurarle a mano tutti i network.... e sarebbe una "palla".
in realtà, pensavo, che bastasse configurare l vlan "princiapale che mi interessa" bloccando l'intero traffico in entrata e uscita.
sperso di essermi spiegato...
cmq suggerimenti in merito? -
@federicop
no con la prima regola blocchi in uscita ma non in ingresso, devi replicare quella regola sulle altre interfacce con destinaziona vlan del nas
il firewall funziona in questo modo:
-
@kiokoman GRAZIE
ho sempre saputo che potessi bloccare in entrata dall'interfaccia... ergo devo configurarmi tutte le vlan e vpn!
forse ho ragionato male applicando il concetto della WAN ovvero se non voglio far "entrare" blocco la porta o apro la porta.....
mentre in LAN è differente..... OK