Navigation

Netgate Discussion Forum
    • Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search

Track e log delle connessioni in e out

Italiano
    3
    7
    1514
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • N
      ninoalcamo last edited by

Ciao a tutti,
      sto iniziando da zero a mettere le basi per un piccolo wisp (5 clients) nella mia zona, quello che mi interessa avere è un track delle connessioni in e out e salvare i log in un server syslog remoto. Altri apparati lo fanno ma costano, dato che sono agli inizi e i pochi clients attuali volevo risparmiare il più possibile usando appunto pfsense, ma considerando che non sono assolutamente ferrato in ambito pfsense non so se quanto richiesto è fattibile.

Qualche indicazione su come muovermi sarebbe ben gradita, grazie!

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • Z
        Zanotti last edited by

Per abilitare il salvataggio dei log su di un server syslog remoto è sufficiente che vai nel menù "Status" -> "System Logs" -> "Remote Logging Options", abiliti il flag "Enable Remote Logging", inserisci l'indirizzo del tuo syslogd remoto e poi abiliti quale categoria deve essere passata al syslogd.
        Ciao.

• N

Avevo già fatto questa operazione ma non so perchè il syslog esterno non riceveva niente. Adesso ho cambiato syslog e funziona.
          Ho dato un'occhiata al log ed è molto confusionario, ci sono una sfilza di numeri e non so cosa siano.

192.168.0.1	Jun  4 12:57:29		local0	info	filterlog	79,16777216,,100000101,rl0,match,pass,in,4,0x0,,128,26059,0,DF,6,tcp,52,192.168.0.2,217.64.195.217,8151,143,0,S,2503996993,,8192,,mss;nop;wscale;nop;nop;sackOK

Riesco a capirlo fino ad un certo punto, porta usata, ip sorg, protocollo, ip dest.. e poi buio totale.
          C'è un modo per modificare la struttura del log per fare in modo che pfsense logga le informazioni che servono solo a me e renderlo più leggibile?

• P
            proto last edited by

@ninoalcamo:

[…]
            C'è un modo per modificare la struttura del log per fare in modo che pfsense logga le informazioni che servono solo a me e renderlo più leggibile?

non penso sia fattibile, senza problemi.
            prova a guardare greylog o logstash (elk). puoi inviare direttamente il syslog a logstash e/o al log server.

alternative: fwanalog e simili.

• N

@proto:

@ninoalcamo:

[…]

non penso sia fattibile, senza problemi.
              prova a guardare greylog o logstash (elk). puoi inviare direttamente il syslog a logstash e/o al log server.

alternative: fwanalog e simili.

Ti rigrazio per la risposta.
              Ho fatto delle ricerche e ho visto che nella documentazione ufficiale pfsense viene descritto il formato del log di pfsense, così almeno ci capisco qualcosa! Allego il link magari servisse a qualcun'altro: https://doc.pfsense.org/index.php/Filter_Log_Format_for_pfSense_2.2

In merito invece a graylog mi hai fatto venire la curiosità di come funziona e vedrò di installarlo su vm e scoprire le sue funzionalità.

• P
                proto last edited by

su github c'è il sorgente di "filterlog" che legge da pflog0 e scrive direttamente nel syslog.
                quindi solo parser esterni!

• N

@proto:

su github c'è il sorgente di "filterlog" che legge da pflog0 e scrive direttamente nel syslog.
                  quindi solo parser esterni!

Ho dato un'occhiata ma è troppo per me (0 di programmazione). Mi accontenterò del formato stock di pfsense che con la documentazione si legge discretamente

• First post
                    Last post

Products

• Platform Overview
                  • TNSR
                  • pfSense
                  • Appliances

Services

• Training
                  • Professional Services

Support

• Subscription Plans
                  • Contact Support
                  • Product Lifecycle
                  • Documentation

News

• Media Coverage
                  • Press
                  • Events

Resources

• Blog
                  • FAQ
                  • Find a Partner
                  • Resource Library
                  • Security Information

Company

• About Us
                  • Careers
                  • Partners
                  • Contact Us
                  • Legal
                  Our Mission

We provide leading-edge network security at a fair price - regardless of organizational size or network sophistication. We believe that an open-source security model offers disruptive pricing along with the agility required to quickly address emerging threats.

Subscribe to our Newsletter

Product information, software announcements, and special offers. See our newsletter archive to sign up for future newsletters and to read past announcements.

© 2021 Rubicon Communications, LLC | Privacy Policy