Log di navigazione utenti in remoto su server syslog
-
ciao a tutti :) spero possiate darmi una mano…. attualmente i log di navigazioni degli utenti li faccio sparare dal cisco al syslog server (debian con syslog ng) vorrei che fosse pfsense a fare i log di navigazione .... attualmente funge da ppoe server con istallato squid e squid guard (che mi restituisce un errore
LigthSquid diagnostic.
Error : report folder '/var/lightsquid/report' not contain any valid data! Please run lightparser.pl (and check 'report' folder content)
Please check config file !ho letto che il proxi fa un bel log della navigazione...... come posso fare???
-
Hai provato a lanciare quel comando da Shell ?
Sei andato a controllare i log tramite shell per vedere se è tutto ok ?Che ver. di pf usi ?
Attendo nuove.
Ciaoz.-
Matteo -
ho lanciato lightparser.pl ma non fa niente…...
uso la 1.2 ... grazie mille delle risposte..
quali sono i log piu completi per la navigazione?? -
Dipende cosa vuoi sapre.
Direi che sicuramente squid e squid guard danno ottimi risultati (soprattutto se supportato da un autentificazione) per quanto concerne la navigazione WEB pura.
Anche pacchetti come come ntop e darkstat danno una mano, questi soprattutto per il traffico non web tipo SIP o Altri protocolli.
Poi ci sono pacchetti come imspector per tenere sotto controllo i messenger …Che altro dire ... per l'errore prova a forzare un reinstallazione dei pacchetti.
Ciaoz.-
Matteo -
credo che il problema sia la configurazione del proxi server….
come faccio a vedere se effettivamente qualcosa va in cache ??? ORA E SETTATO cosi:trasparent proxy abilitato
interfaccia lan chelta
Allow users on interface selezionato
cache da 50 gb ...
Enabled logging selezionatosembra quasi che non salvi roba nella cache.... come posso fare a controllare ...? di spazio su disco n on mi pare che ne stia accupando.
come posso testare se funge ??? vorrei che mi facesse da proxi di navigazione !!! grazie matteo per le tue dritte !!! -
Non ho un pf sotto mano ma se non mi ricordo male in /var/squid/log/cache.log dovreti trovare qualcosa info … e poi in /var/squid/cache/ dovrebbe fisicamente cerare i file di cache (mi pare.)
Ciaoz.-
MatteoPS: con pf in alcuni casi fai prima a fare un bk e reinstallare tutto (no bk anche i pacchi mi da quasi sempre rogni in fase di reinstallazione !)
-
azzo qui non salva niente…..
-
Vuoi un consiglio … fai un bk. e reinstalli tutto. (o provi a reinstallare solo squid).
Ciaoz.-
-
risolto: il proxi era in ascolto su una altra subnet e non mi cacheva niente… tutto ok!