Captive Portal e limiti di tempo per utente



  • Salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo ma vi leggo da diverso tempo.

    Utilizzo Pfsense da qualche mese in ambito aziendale; ho bisogno adesso di attivare il Captive Portal, ma vorrei sapere da qualcuno, che magari lo utilizza da più tempo, se è possibile imporre un limite di tempo per utente.

    Ad esempio vorrei che un utente X avesse la possibilità di navigare soltanto per TOT minuti al giorno, cifra ricavata dal tempo totale di navigazione effettuata.

    Per capirci qualcosa di simile alle schede prepagate che si comprano negli alberghi all'estero (almeno da quel che ho potuto provare personalmente): si prende una scheda da 60 minuti che può essere utlizzata, anche in sessioni diverse, finchè il tempo totale non raggiunge il limite acquistato (in questo caso 60 minuti appunto).

    Spero di essere stato chiaro con la spiegazione (perdonatemi, manca solo 1 giorno alle ferie…),
    grazie per le eventuali risposte.



  • la cosa è fattibile ma con l'abbinata captive + freeradius.

    Poi se cerchi qualcosa per gestire il tutto leggi i post subito prima del tuo.

    ciaoz.-
    Matteo



  • Ok, grazie per la risposta. Vi terrò aggiornati.



  • Ancora non sono riuscito a trovare una soluzione al problema del limite di tempo per utente.

    Oggi ho trovato questo:
    http://www.geeklan.co.uk/?p=106

    in pratica il port per FreeBSD di CoovaChilli (http://coova.org/wiki/index.php/CoovaChilli). Non ho esperienza con i sistemi BSD (me la cavo meglio con Linux), mi chiedo se secondo voi è fattibile installarlo ed utilizzarlo con pfsense.

    Grazie,
    Riccardo



  • Giusto per segnalare: ho risolto installanto IPCOP con modulo urlfilter + advproxy ed abilitando la quota tempo per utente (autenticato tramite ldap).


Locked