Load balance, rotte statiche e vpn
-
Ciao a tutti,
Ho iniziato da poco ad utilizzare pfsense come firewall (prima usavo ipcop) lo trovo veramente fantastico, complesso ma veramente completissimo a livello di blasonate soluzioni commerciali…
Vi illustro brevemente, ho configurato in load balance e fault tolerance due connesioni adsl (interfaccia wan e opt1, entrambe con classe di 8 ip pubblici) con Interfaccia Lan (192.168.1.254).
Ho alcuni problemi a determinare quali siano gli ip corretti per il monitoring del pool, mi spiego meglio, la guida suggerisce il gateway dell'interfaccia, ma essendo questo il router non riesco a determinare quando realmente la connessione sia down verso internet, se punto ad un ip pubblico, il pool non viene identificato correttamente se è attivo o no... Come posso fare a determinare correttamente l'ip da usare??
Secondo problema, all'interno della rete c'è un altro firewall che instaura un tunnel vpn ipsec, per raggiungere una rete remota 10.10.10.0/24, ho provato a mettere una rotta statica nel menu system... dicendo che la rete 10.10.10.0/24 si raggiunge tramite il gw 192.168.1.200 (il firewall vpn) ma non riesco a raggiungere la rete, facendo un trace dal client non viene nemmeno interrogato il firewall vpn sembra che la rotta venga ignorata, dove ho sbagliato?
Grazie a tutti anticipatamente
Spero di essermi spiegato...Fuso