Problema Proxy filter SquidGuard



  • Buongionro a tutti,

    dopo qualche giorno di sbattimento , ho deciso di chiedervi un'aiuto per risolvere un problema che mi affligge.  Fino a qualche giorno fà avevo inserito delle categiori da bloccare per gli utenti della mia azienda attraverso ilProxy filter SquidGuard . Purtroppo mi sono accorto che il filtro ha smesso di funzionare e non so neanche da quanto tempo . Ho verificato le impostazione ma è tutto ok e non riesco a capire o come capire dove risiede il problema.
    Il proxy è settato in maniera trasparente VER. 2.3.2 ed è il gateway di tutti i pc dell'azienda. Naturalmente la macchina ha un' altra scheda di rete WAN collegata direttamente al router.

    Qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come risolvere il problema ?

    Cioa Alessandro



  • Ti faccio questa domanda

    Il filtro agisce sulla navigazione http e https?

    Hai quindi generato un certificato che successivamente hai distribuito sui client ed abilitato squid in https?

    Se non è attiva la parte in https squid non filtra in nessuna maniera i siti in https.



  • Il filtro agisce solo sulla navigazione HTTP non ho generato nessun certificato per HTTPS



  • Ecco spiegato il motivo puoi anche fare un test provi ad accedere ad un sito in http e successivamente in https. Esempio attivi il blocco sui social network poi provi ad accedere a http://www.facebook.com vedrai la pagina di blocco sito perché in categoria non consentita ecc… Ma ti colleghi a https://www.facebook.com la pagina viene visualizzata correttamente perché il Proxy non filtra il traffico https.


Log in to reply