Hardware embedded per CARP e load balancing
-
Ciao a tutti,
vorrei mettere su un sistema ridondante che possa fare bilanciamento del carico su due ADSL ;)Sul forum ho letto che con pfSense dovrebbe essere possibile: http://forum.pfsense.org/index.php/topic,4380.0.html
Qui http://forum.pfsense.org/index.php/topic,5235.msg32034.html#msg32034 ho visto che sono stati impiegati due nodi con 4 schede di rete ciascuno ma non sono indicati i modelli.Dato che è passato un po di tempo dal post vorrei sapere se le quattro schede di rete sono "ancora un prerequisito" ;D o se è percorribile un'altra strada.
Inoltre, qualcuno sa consigliarmi un hardware embedded adatto per questa applicazione?
Qualcosa del genere http://linitx.com/viewproduct.php?prodid=11713 ma a meno …L'ideale sarebbe un case rack 19" con due board e relative alimentazioni.
Grazie in anticipo.
-
Be se vuoi fare CARP con 2 ADSL direi proprio che ti servono per forza 4 LAN.
2 per le WAN + 1 per la LAN + 1 per il CARP e da qui non si scappa.
Per l'hw tanto dipende anche da cosa vuoi effettivamente fare … solo navigazione con 2 adsl o altro (captive, contrllo traffico, squid, ecc ...) per la sola navigazione e bilanciamento l'hw che hai menzionato va più che bene.Dato che parli di case rack da 19" come azienda io uso una soluzione basata su 2 sk Jetway F2 20000 (per cui SK. MiniITX con CPU da 2GHz) relativi moduli 10/100 (tot. 4 lan per sk. + un pci libero) entrambe le piastre montate su un case rack da 19" Travla C147 rack 1U.
Ora tieni conto una cosa ... l'hw che ti ho menzionato non è per nulla economico solo il case costa € 265,00 + IVA e le sk. poco meno, poi devi agg. tutto il resto, ram, hdd o cf, pattine e / o addattatori, ecc ...
Certo poi alla fine hai un sistema di bilanciamento 2 wan rindondante (anche gli alimentatori :D !).
Ciaoz.-
-
Innanzitutto grazie per la risposta.
Beh, per le 4 LAN ci ho provato ;D
Ho dato un occhiata in giro e la configurazione suggerita mi è sembrata ottima!