Hardware embedded per CARP e load balancing
-
Ciao a tutti,
vorrei mettere su un sistema ridondante che possa fare bilanciamento del carico su due ADSL ;)Sul forum ho letto che con pfSense dovrebbe essere possibile: http://forum.pfsense.org/index.php/topic,4380.0.html
Qui http://forum.pfsense.org/index.php/topic,5235.msg32034.html#msg32034 ho visto che sono stati impiegati due nodi con 4 schede di rete ciascuno ma non sono indicati i modelli.Dato che è passato un po di tempo dal post vorrei sapere se le quattro schede di rete sono "ancora un prerequisito" ;D o se è percorribile un'altra strada.
Inoltre, qualcuno sa consigliarmi un hardware embedded adatto per questa applicazione?
Qualcosa del genere http://linitx.com/viewproduct.php?prodid=11713 ma a meno …L'ideale sarebbe un case rack 19" con due board e relative alimentazioni.
Grazie in anticipo.
-
Be se vuoi fare CARP con 2 ADSL direi proprio che ti servono per forza 4 LAN.
2 per le WAN + 1 per la LAN + 1 per il CARP e da qui non si scappa.
Per l'hw tanto dipende anche da cosa vuoi effettivamente fare … solo navigazione con 2 adsl o altro (captive, contrllo traffico, squid, ecc ...) per la sola navigazione e bilanciamento l'hw che hai menzionato va più che bene.Dato che parli di case rack da 19" come azienda io uso una soluzione basata su 2 sk Jetway F2 20000 (per cui SK. MiniITX con CPU da 2GHz) relativi moduli 10/100 (tot. 4 lan per sk. + un pci libero) entrambe le piastre montate su un case rack da 19" Travla C147 rack 1U.
Ora tieni conto una cosa ... l'hw che ti ho menzionato non è per nulla economico solo il case costa € 265,00 + IVA e le sk. poco meno, poi devi agg. tutto il resto, ram, hdd o cf, pattine e / o addattatori, ecc ...
Certo poi alla fine hai un sistema di bilanciamento 2 wan rindondante (anche gli alimentatori :D !).
Ciaoz.-
-
Innanzitutto grazie per la risposta.
Beh, per le 4 LAN ci ho provato ;D
Ho dato un occhiata in giro e la configurazione suggerita mi è sembrata ottima!
L'alternativa low-power http://linitx.com/viewproduct.php?prodid=11111 potrebbe andare bene?
Anche se improbabile (purtroppo il budget non permette!), dove acquistare Jetway e Travla? In Italia?In uno scenario come questo…
- firewall, navigazione, squid, controllo traffico,
- 1x VPN IPSec LAN-to-LAN + 2x mobile-to-LAN,
- traffico da/verso il mail server interno,
- 10 postazioni circa ma potrebbero raddoppiare a breve,
...come potrebbero andare due ALIX.2C3 (o ALIX.2D3) + 4a LAN ottenuta con un USB-to-LAN D-Link DUBE100 (o altro nella HCL di FreeBSD)?
Certo, dovrò rinunciare al rack ed accettare gli alimentatorINI esterni, ma non si può volere tutto... :D
Ciao.
-
Be da me … sono un rivenditore :D
Se vuoi qualcosa sto mettendo sul mio sito:
Per ora ho solo alix e poco più ma piano piano mettero anche tutta al seziona ITX e annessi.
Se fuoi prezzi giusti contattami in msn che ti mando tutto.
Per quanto concerne l'hw … si le alix per quello che dici di dover fare potrebbero essere un ottima scelta ... però dopo non volte troppo da loro. il mio unico dubbio è usb 2 lan per ora non ne ho trovati che piacciano molto a freebsd.
Ciaoz.-
PS: magari faccio anche sconto pfsense :D :P
-
Grazie, sei gentile.
@Ma.S.Caos.-:
… però dopo non volte troppo da loro.
Intendi dire che con quei sevizi 20 postazioni sono il limite?
Appena puoi mandami i prezzi "pfSense" a gianlucaziosi(a)tiscali.it
Grazie ancora.
-
Allora ti dico cosa io stò facendo con delle Alix 2c3, solo 3 lan senza l'attaddatore usb2lan
Uffici da 10-15 postazioni con SQUID e/o SNORT (per SKYPE) dual WAN o LAN + DMZ.
VPN LAN2LAN IPSec (min 2 … una con altra sede una con me per assistenza remota dirette).
Server PPTP. NTP. DHCP.
Uso CF 300x industriali o HDD.Dal mio punto di vista quello che pesa di più è il traffic shaper, il load banlance ed anche il CARP quando fa il sync non scherza.
Se sai che andrai a 20 pc in breve tempo opterie per un piastra da almeno 1GHz con un 1Gb di ram e un HDD ... così dormi meglio !
Ciaoz.-
-
Ottimo. Per ora siamo a cavallo e quando cresceranno le esigenze… beh, facciamole crescere!
Considera che ora c'è un unico Netgear DG834... :-
Puoi darmi i prezzi?
Se vuoi in questo momento sono su MSN (o meglio, Pidgin) con l'indirizzo postato prima.
Grazie ancora.