Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Controllo separato da WAN dedicata

Italiano
    2
    5
    2.7k
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • C
      ceccus
      last edited by

Ciao a tutti!  :D

Vi scrivo per chiedervi un consiglio, dopo essermi spulciato buona parte del forum e diversi tutorial.

Ho necessita di implementare due schede WAN, una (WAN1, 192.168.1.15 con gateway 192.168.1.10) dedicata alla navigazione e ai vari servizi LAN->WAN1 e l'altra (WAN2, 192.168.1.5 con gateway 192.168.1.1) esclusivamente dedicata alla gestione del firewall via HTTPS e alla gestione di una alcune macchine interne tramite SSH (LINUX).

Vorrei realizzare il tutto in modo semplice, ma non ho capito come fare… e non ci sono riuscito  :(

1. E' necessario attivare il Load Balancer?
      2. Per il servizio SSH Pensavo di fare dei semplici Port Forward WAN2->LINUX e viceversa attivando l'Advanced Outbound NAT, ma ovviamnete non ci sono riuscito…
      3. Per HTTPS l'idea era analoga, mappando però WAN2 sull'IP della scheda di rete LAN... come sopra: nulla da fare!
      4. Per semplificare il problema, su tutte e tre le schede (LAN, WAN1 e WAN2) ho messo delle regole passa tutto, fatte di tutti asterischi con quadratino verde nell'intestazione di sx  :o

Ovviamente da WAN1 riesco ad accedere a tutti i servizi (SSH e HTTPS compresi) ma da WAN2 nulla da fare!

Ci ho sbattuto la testa per più di 3 gg, variando diverse cose, ma nulla da fare… suggerimenti?

Grazie a tutti!

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • M
        mascaos
        last edited by

andiamo con ordine prima cosa:

1. E' necessario attivare il Load Balancer?
          No, per quello che hai detto non ti serve. Il Load serve solo nel caso in cui vuoi bilanciare il traffico le due linee e non mi sempra il tuo caso.

2. Per il servizio SSH Pensavo di fare dei semplici Port Forward WAN2->LINUX e viceversa attivando l'Advanced Outbound NAT, ma ovviamnete non ci sono riuscito..
          L'idea è giusta forse il prob. è la realizzazione pratica.prova a postare la parte di nat.
          PS: importante sarebbe capire come hai conf. anche i router prima di pf … e se ci sono IP Pubblici statici

3. Per HTTPS l'idea era analoga, mappando però WAN2 sull'IP della scheda di rete LAN... come sopra: nulla da fare!
          come sopra. ... e qui c'è anche il firewall da capire come è conf.

Ev. cercami in msn: info@mascomputer.net

• C
          ceccus
          last edited by

Ciao Ma.S.Caos. e grazie della risposta!  ;D

I router hanno uno un'IP dinamico (quello sulla scheda WAN) mentre c'è un IP fisso sulla OPT1. I router penso siano configurati bene: da WAN riesco ad accedere, ad esempio, ad SSH usando l'IP dinamico e riesco ad uscire senza problemi. Anche per il router su OPT1 credo non ci siano problemi: ho provato ad invertire i collegamenti mandando l'IP fisso su WAN e tutto ha funzionato correttamente sia in uscita che in ingresso (SSH e HTTPS). Ho provato anche ad invertire l'assegnazione delle schede di rete per verificare che non fosse un problema hardware… il risultato non è cambiato! :(

Penso pure io che il problema sia nella configurazione. Sotto ho messo un po' di screenshot e di seguito gli IP riepilogativi:

WAN 192.168.1.15 con gateway 192.168.1.10
          OPT1 192.168.1.7 con gateway 192.168.1.1
          LAN 172.22.41.1
          PC con linux che voglio raggiungere con SSH 172.22.41.2

Ovviamente la regola "passa tutto" su LAN, WAN e OPT1 mi occorrono solo per isolare il problema, a regime andranno tolte.

Consigli?

Grazie!

t1.jpg
          t1.jpg_thumb
          t2.jpg
          t2.jpg_thumb
          t6.jpg
          t6.jpg_thumb
          t3.jpg
          t3.jpg_thumb
          t4.jpg
          t4.jpg_thumb
          t6.jpg
          t6.jpg_thumb
          t7.jpg
          t7.jpg_thumb

• M
            mascaos
            last edited by

In primo luogo mi manca tutta la parte di NAT … che nello specifico è la più importante.

Poi c'è un incongruenza tra il VIP che ho visto e le impostazioni dell'intefaccia su cui lo crei ... come puoi creare un vip 172.x.x.x su un interfaccia che è conf. 192.z.z.z ? Li ce sicuramente qualcosa che non va.

Attento altre info.

Ciaoz.-

• C
              ceccus
              last edited by

Grazie della risposta!  :D

Ok, probabilmente parte del problema è lì, sulle classi di IP differenti… gli indirizzi sul router collegato ad OPT1 devono essere del tipo 192.168.1.XXX perché il modem-router accetta solo 192.168.1.1, altrimenti non funziona il voip collegato. Purtroppo è un modem che è stato deliberatamente azzoppato di fabbrica prima di essere distribuito agli utenti, e per il quale mi sono già avvelenato il sangue in passato…

Se conosci il tipo lo eviti!!! (se puoi  :'()

Per la LAN mi occorre invece mantenere, per una situazione che ho ereditato da altri, la classe 172.22.41.XXX

Comunque per il collegamento WAN<->LAN la differenza di classi di IP non mi pare generi problemi. Inoltre ho visto che da WAN raggiungo il pc interno anche senza impostare il VIP...

Per i NAT ho fatto confusione: sopra manca l'outbound.  Ti aggiungo gli screenshot di seguito.

Di nuovo grazie!

t4.jpg
              t4.jpg_thumb
              t5.jpg
              t5.jpg_thumb

• First post
                Last post
              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.