Configurazione con apparato Wimax



  • Salve ragazzi, innanzitutto sono felicissimo di essere entrato a far parte della community e spero tanto che mi aiuterete a risolvere il mio dubbio.
    Ho un apparato per la connessione con una linea Wimax così strutturata: CPE (antenna) - POE (injector) - router wifi collegato alla porta WAN.
    Vorrei capire come e dove posizionare il firewall, ossia dopo il POE (CPE–POE--FIREWALL--ROUTER) oppure dopo il ROUTER WIFI (CPE--POE--ROUTER--FIREWALL) con collegamenti lan ai dispositivi.
    Spero di essere stato esaustivo nello spiegare la mia situazione e spero tanto in un vostro eventuale aiuto. Grazie e buona giornata.



  • Ciao,
    sicuramente la prima soluzione:

    (CPE–POE--FIREWALL--ROUTER)

    In quanto momento ho presente eolo. Dalla black box che collega e dà alimentazione all'antenna esci con un cavo ethernet verso la WAN di pfSense. La LAN di pfSense la colleghi alla WAN del tuo router Wifi.



  • @delfi5:

    Ciao,
    sicuramente la prima soluzione:

    (CPE–POE--FIREWALL--ROUTER)

    Condivido, a meno che il router non sia tuo ma del gestore, magari non ne hai l'accesso e ha qualche configurazione specifica (vedi connessione PPPoE o altre configurazioni che non conosci).



  • Innanzitutto grazie per la risposta ragazzi, si, diciamo che è simile ad Eolo la mia linea. Il router è mio, quindi posso gestirlo come meglio mi pare. Mi siete stati di grande aiuto. Grazie davvero. Se ho problemi, se non vi dispiace, vi faccio sapere.



  • allora il router lo fai sparire visto che ora il tuo router è pfsense.
    Al massimo lo usi come access point, quindi senza usare la sua porta wan.