Pfsense e torrent
-
Ciao a tutti,
ho questo problema:
alcuni utneti della mia rete, che hanno pc sia fissi che portatili, hanno avuto la brillante idea di installare programmi TORRENT come utorrent o bittorent.
Non riesco a capire il motivo, ma fin quando tengono il programma disattivo in rete aziendale tutto funziona.Non appena lo aprono, la connettività e la navigazione risultano essere veramente inchiodate.
Addirittura la VPN, ho notato che si connette, ma poi il traffico risulta talmente rallentato che è impossibile scambiare anche 1 solo bit.
In pratica la cosa migliore sarebbe quella di disinstallarlo ma non potendolo fare, come posso gestire la situazione bloccando in qualche modo tal traffico?Grazie mille
-
Puoi provare a fare qualche cosa con snort. Non sarà una passeggiata.
L'alternativa è far passare tutto il traffico web da proxy e chiudere le porte in uscita.
Purtroppo gli utenti potrebbero sempre far passare il traffico p2p tramite una vpn (openvpn funziona anche tramite proxy).
Finchè gli utenti avranno accesso amministrativo alle proprie workstation sarà difficile fare qualcosa di veramente efficace.