Technicolor TG789vac 2 Smart Modem Tim + PPPoE pfsense
-
Buona sera a tutti. Volevo esporvi il mio problema, in azienda hanno appena messo il Technicolor TG789vac 2 Smart Modem Tim con la classica "fibra" 30Mbs con indirizzo IP statico. Ho configurato la WAN di Pfsense come PPPoE con i parametri business di Tim, fino qui tutto normale, la WAN prende correttamente l'IP statico assegnatoni da TIM e tutte le vpn viaggiano un piacere. Il problema risiede sulla parte di telefonia, il fax o telefono collegato al router Tim non funzionano e la spia dopo poco di spegne. Se entro dell'interfaccia del router trovo trovo "stato: errore" sulla parte dei telefoni. Qulacuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Oppure non ho implementato delle configurazioni su Pfsense.Grazie mille in anticipo.
-
quindi il modem tim è configurato in bridge suppongo,
nel qual caso l'ip wan viene appunto assegnato alla wan del pfsense che apre la sessione pppoe e non al modem che di conseguenza non può accedere ad internet e quindi al gateway voip che sta sulla rete tim.
Il consiglio per la soluzione più "pulita" è chiedere all'assistenza tim di fornirvi i dati dell'account voip, dotarti di un adattatore sip ata (tipo cisco spa 112 o similari) oppure direttamente di telefoni sip o anche installarti proprio un pbx asterisk ecc.. e quindi gestirti la telefonia su un tuo apparato e svincolarti dal modem/router telecom.
Spero sia possibile, ovvero che non ti facciano problemi formali nel fornirti appunto i dati dell'account voip delle tue utenze. -
Aaaa non avevo pensato a questo, è chiaro che vada in errore, quindi mi basterebbe prendere un cisco spa 112, ma come lo collego?
-
Aaaa non avevo pensato a questo, è chiaro che vada in errore, quindi mi basterebbe prendere un cisco spa 112, ma come lo collego?
lo colleghi allo switch della tua lan e gli assegni un indirizzo e questo è banale,
dovrai ovviamente configurarlo, questo è meno banale se non hai mai configurato un apparato voip, qui il discorso è un pò lungo,
sul web però trovi moltissime guide per chi approccia il voip per la prima volta. -
Grazie mille, immaginavo che andasse connesso sullo switch, purtroppo la mia esperianze sul viop è praticamente nulla. Credo che mi mettero in cerca di qualche guide e dei parametri voip di tim.