Amule su pfsense
-
Salve, un informazione non riesco a far connettere amule alla WAN.
Volevo sapere se devo configurare la NAT o la RULES o tutti e due.
grazie -
Di sicuro devi configurare la NAT in entrata a seconda delle porte che usi. Un esempio potrebbe essere qusto NAT:
If Proto Ext. port range NAT IP Int. port range
WAN TCP 4662 IP CLIENT AMULE
(ext.: IP PUBBLICO) 4662
WAN TCP 4672 IP CLIENT AMULE
(ext.: IP PUBBLICO) 4672Nelle regole WAN dovresti avere regole di questo tipo:
Proto Source Port Destination Port Gateway
TCP * * IP CLIENT AMULE 4662 *
UDP * * IP CLIENT AMULE 4672 * -
Di sicuro devi configurare la NAT in entrata a seconda delle porte che usi. Un esempio potrebbe essere qusto NAT:
If Proto Ext. port range NAT IP Int. port range
WAN TCP 4662 IP CLIENT AMULE
(ext.: IP PUBBLICO) 4662
WAN TCP 4672 IP CLIENT AMULE
(ext.: IP PUBBLICO) 4672Nelle regole WAN dovresti avere regole di questo tipo:
Proto Source Port Destination Port Gateway
TCP * * IP CLIENT AMULE 4662 *
UDP * * IP CLIENT AMULE 4672 *grazie per l'informazione, posso chiederti un'altra cosa?
Ho letto che l'hardware del firewall influisce sulla velocità della rete, certo più servizi sono configurati e più serve potenza.
Pfsense l'ho installato su un compaq deskpro EN SFF - P3 - 500 mhz - 100 fsb - ram 256 mb a 100 mhz - harddisk 20GB 7200 - 1 presa rete interna 10/100 e 1 gigabit dlink.
Pensi che sia troppo se attivo amule, la DMZ e un eventuale vpn? la rete locale è di tre computer anche se non li uso quasi mai contemporaneamente.
grazie, ciao -
In parte è vero: l'hardware incide abbastanza nelle prestazioni del sistema. CPU e schede di rete sono i componenti che maggiormente pesano sulla prestazione dell'intero sistema.
Molto dipende anche dalle schede di rete, a seconda che si usi una scheda da server oppure una classica intel 1000GT. Sono entrambe ottime schede, viaggiano alla stessa velocità magari, ma ovviamente quella da server ha molta piu' disponibilità e costa notevolmente di più, oltretutto potrebbe funzionare solo su slot pci-xLa VPN richiede un po' di potenza dalla CPU ma è anche vero che se non crei certificati più grandi di 2048 bit non dovresti aver problemi nemmeno con l'hardware che hai già.
CPU a parte io preferisco un sistema che abbia almeno 512Mb di RAM. Sul mio sistema dove ho attivi anche il proxy, la VPN, una DMZ per i client wireless e un altro paio di servizi ho 1Gb di RAM e nei giorni dove ho più carico il sistema si prende anche 80% della RAM.Comunque con l'hardware che hai non dovresti aver problemi, forse la VPN farà un po' fatica per via della CPU ma credo che la velocità tutto sommato sarà sufficiente.