Aiuto con Nat/Routing



  • Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di pfsense.
    Vi espongo il mio problema con la speranza che qualcuno mi possa indicare la via corretta.
    Come da immagine, ho un pfsense dietro ad un router cisco (ir809 )  collegato in 4G.
    Con il router chiudo una vpn (EASYVPN)  verso un asa cisco.
    Dalla rete dietro il pfsense se provo a pingare la rete dietro l'asa, dopo aver impostato la rotta corretta sull'asa riesco a pingare ma se provo il contrario, arrivo fino all'interfaccia WAN del pfsense ma non riesco a raggiungere quello che sta dietro la LAN del pfsense.
    Dove sto sbagliando?

    Grazie a chiunque mi aiuterà



  • Ciao,
    la tua VPN è gestita dai due router e quindi per default mette in comunicazione le due sottoreti 10.34.0.0/24 e 192.168.100/24
    Quindi i pacchetti del tuo ping provenienti dalla rete 10.34.0.0/24 transitano correttamente ma poi si fermano nella sottorete 192.168.100/24 per due motivi: 1) non conoscono il percorso per raggiungere la rete 10.10.10.0/24; 2) anche se conoscessero il percorso arriverebbero alla wan del pfsense e per default verrebbero bloccati.

    La cosa più semplice e corretta è terminare la VPN non sul router 4G ma sul pfSense
    Ciao fabio



  • Grazie per avermi risposto.
    Si il prossimo passo è sostituire definitivamente il router a capo del pfsense (anche perché il pfsense è un appliance con modulo 4g) ma per il momento lo devo mantenere.
    Ti chiedo questo parere. Se nel tunnel VPN riuscissi a portare anche la rete 10.10.10.0/24 secondo te riesco a quel punto a raggiungere anche quella rete?
    Grazie mille



  • @neo09:

    Se nel tunnel VPN riuscissi a portare anche la rete 10.10.10.0/24 secondo te riesco a quel punto a raggiungere anche quella rete?
    Grazie mille

    Cosa intendi? L'unico modo che vedo ora è di mettere pfsense in routing puro ed istruire l'ASA aggiungendo una rotta statica per raggiungere l'altra LAN

    Ciao



  • Come non detto.
    Tolgo fin da subito il router che sta sopra pfsense e faccio la VPN direttamente con pfsense Vs Asa.
    Grazie e alla prossima.


Log in to reply