Comunicazione rete wifi LAN in bridge



  • Ciao a tutti, sto usando da poco pfsense. La mia esigenza era quella di collegare la rete LAN e il wifi con la stessa classe di indirizzi IP 192.168.1.0 per questo ho creato un bridge.
    Funziona tutto nel senso che entrambi ricevono la classe di ip dall'unico server DHCP in pfsense impostato sulla LAN, sia la LAN che il WiFi navigano su internet.
    Il mio problema è che non si vedono, dovrei far vedere delle cartelle condivise, stampanti condivise e stampanti di rete che si trovono nella LAN al WiFi, ho provato a fare dei pin dal portatile wifi verso PC LAN e stampante LAN ma non risponde risponde solo il pfsense. Ho fatto regole in LAN Opt1 Opr2 verso tutto e tutti ma non ho nessun risultato.
    Non so più da cosa può dipendere.
    Riuscita ad aiutarmi?



  • A parte che non vedo l'utilità di fare un bridge (vabbè, a parte il netbios che va in broadcast, facilmente superabile), temo tu non abbia ben configurato il bridge.
    Puoi mandarci uno screenshot della configurazione del bridge su pfsense che hai fatto ?



  • Grazie in anticipo,








  • mmmm l'ip l'hai assegnato al bridge… se non ricordo male, quando giocavo con il bridging su linux, l'ip dovrebbe essere assegnato all'interfaccia fisica (opt1 se non vedo male).
    In teoria dovrebbe essere irrilevante, ma in ogni caso controlla, anche sulla documentazione, ad esempio:
    https://doc.pfsense.org/index.php/Interface_Bridges
    se c'è qualcosa che possa essere relativo al tuo caso.


Log in to reply