Modifica file crontab

• Salve,
    Ho riscontrato il seguente problema su Pfsense (versione 10.3-RELEASE-p19):
    In pratica avrei la necessità di eseguire il file /etc/rc.dyndns.update ogni 2-3 minuti quindi avevo pensato di modificare il file /etc/crontab e infatti una volta salvata la modifica funziona.
    Se però faccio un riavvio del Pfsense il crontab ritorna quello di default quindi perde le mie modifiche.
    Ho anche provato a modificare il file config.xml settando i minuti a 1 ma non cambia nulla.
    Qualcuno può aiutarmi?

Ringrazio in anticipo,
    Cordiali saluti

Marco

• Ciao,
    esiste un package per poter accedere al crone dall'interfaccia grafica ed avere le impostazioni salvate correttamente.
    Ciao Fabio

P.S.
    Il package si chiama crone :)

• Ciao Fabio,
    Da interfaccia grafica se vado su Diagnostics->Edit File e poi su /etc/ vedo il file crontab e lo posso modificare e salvare. Il problema è che riavviando lui me lo sovrascrive.
    Ho trovato una soluzione temporanea  bloccando l'esecuzione della funzione configure_cron(); nel file rc.bootup (su /etc/) in questo modo anche riavviando non sovrascrive il file, ma mi sembra una soluzione non ottimale.
    Hai qualche idea?

Grazie e buona serata,
    Saluti

Marco

• Ciao,
    il metodo corretto è quello di installare il package cron, è l'unico che ti permette di inserire nel file di config (config.xml) le impostazioni in modo che ad ogni riavvio il file di configurazione del crontab venga rigenerato correttamente.
    Fabio

Log in to reply