Installare e configurare Pfsense su VmWare
-
Salve a tutti gli amanti della rete e dell'elettronica in generale,
sono un ragazzo di 20 anni che sta studiando informatica e i miei amici mi hanno parlato di questo firewall, pfsense appunto.Sarei curioso di installarlo su una macchina virtuale, solo che non riesco a trovare del materiale per documentarmi (possibilmente in italiano)
Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Vi ringrazio in anticipo anche solo a chi avrà la pazienza di leggere queste 8 righe!Auguro una buona serata a tutti gli italiani del forum!
Alessandro. -
Sono rimasto assente per parecchio tempo, ho dovuto avviare il 3° Negozio, in ogni caso posso dirti quanto segue …
primo prova a dare un occhio a questo info sul blog ufficiale .. http://blog.pfsense.org/?p=293
secondo ... pfsense 1.2.x ed 1.3.x (o 2.x.x) non hanno problemi a girare sotto VMWare o VirtualBOXPer l'appunto sotto virtualBOX posso conferma la piena funzionalità.
Che dire non è che ci sia nulla di realmente complesso, installi il programma per la virtualizzazione (VM o VirtualBOX che sia)
Crei una macchina virtuale con il il suo HDD e almeno 2 sk di rete (se è per uso reale bello sarebbe avere sk. reali dedicate sulle macchine virtuali).Poi inserisci l'iso di pf nel lettore virtuale delle macchine in questione ed installi normalmente come se fossi su di un pc normale.
Ovviamente tutto il discorso resta in piedi se la tua macchina o comunque quella dove esegui le macchine virutali è un PC con un minimo di potenza tanta ram e magari più sk di rete.
Ciaoz.-
-
Sono contento che qualcuno mi ha risposto, ti ringrazio davvero.
In realtà il mio nuovo problema è questo qua. Infatti, per puro caso pfsense per me, da hobby è diventato un progetto di università, infatti il professore di reti mi ha commissionato questo argomento:
"Installazione e configurazione del firewall pfsense. Configurazione traffic shaping/l7filter"Per quanto riguarda l'installazione di pfsense è andato tutto bene, l'unico problema è che non ho ben capito come configurare le mie reti:(in questo caso virtuali) la Lan, la Wan e la DMZ (credo) e che indirizzo devono avere o chi glielo assegna (scusate la mia inesperienza totale, mi affido a voi)
Non ho nemmeno ben capito come faccio ad accedere alla pagina web da dove configurare il firewall.
Se non sono stato chiaro fatemi sapere, e fatemi sapere anche se devo cambiare topic visto il cambiamento di "problema".
Ringrazio a tutti per l'attenzione,
alessandroPS: se serve possiamo contattarci tramite messenger
-
Nessuno può darmi una mano con la configurazione del firewall? non capisco proprio come devo settare le reti :(
-
In virtuale è un po' complicato identificare le schede di rete. Quando ti chiede di identificarle faglielo fare automaticamente e quando ti chiede ad esempio LAN, tu scolleghi e ricolleghi il "cavo virtuale" dalle impostazioni di vmware e la stessa cosa la fai con le altre schede. Dopo che hai terminato ti assegnerà un ip sulla scheda LAN, basta che ti colleghi lì in dhcp e scrivi 192.168.1.1 e accedi all'interfaccia web…