Pfsense 1.2 accesso remoto client OpenVPN
-
Ciao a tutti
è da poco che uso pfsense, dopo anni di firewall commerciali, e devo dire che sono rimasto stupito dalle molte funzionalità.
La mia esigenza è di realizzare degli accessi vpn da client remoti (windows, linux), all'interno della mia lan aziendale.
La porta che ho scelto per la connessione con openvpn è la 443 (in quanto i client sono all'interno di strutture che permettono come traffico in uscita solo http-https).
Questa è la configurazione che ho effettuato seguendo la guida sul wiki:Configurazione server su Pfsense->OpenVPN:
protocollo->TCP
dinamic ip->abilitato
localport 443
address pool->192.168.200.0/24 (la lan interna è su un'altra sottorete)
localnetwork->192.168.10.0/24
crittografia->BF-CBC(128 bit)
autenticazione->PKI
ho inserito le varie chiavi, CA,server certificate….
LZO compression->abilitataConfigurazione client linux:
port 443
dev tun
proto tcp-client
remote wanpfsense 443
ping 30persist-tun
persist-keycipher bf-cbc
tls-client
ca /etc/openvpn/clients/keys/ca.crt
cert /etc/openvpn/clients/keys/client2.crt
key /etc/openvpn/clients/keys/client2.keyns-cert-type server
comp-lzo
pullQuando mi connetto con il client con il comando:
openvpn --config /etc/openvpn/client/file.conf
mi da questo messaggio in modo ciclico:
OpenVPN 2.1_rc7 i486-pc-linux-gnu [SSL] [LZO2] [EPOLL] built on Jun 11 2008 WARNING: --ping should normally be used with --ping-restart or --ping-exit /usr/bin/openssl-vulnkey -q -b 1024 -m <modulus omitted="">LZO compression initialized Attempting to establish TCP connection with 82.x.x.x:443 [nonblock] TCP connection established with 82.x.x.x:443 TCPv4_CLIENT link local: [undef] TCPv4_CLIENT link remote: 82.x.x.x:443 Connection reset, restarting [-1] SIGUSR1[soft,connection-reset] received, process restarting WARNING: --ping should normally be used with --ping-restart or --ping-exit Re-using SSL/TLS context LZO compression initialized Attempting to establish TCP connection with 82.x.x.x:443 [nonblock] TCP connection established with 82.x.x.x:443 TCPv4_CLIENT link local: [undef] TCPv4_CLIENT link remote: 82.x.x.x:443 Connection reset, restarting [-1] SIGUSR1[soft,connection-reset] received, process restarting</modulus>
Cosa sbaglio, manca qualcosa?
-
Se vuoi provare con OpenVPN prova con pf 2 … anche se in alpha alpha la parte di VPN è stata completamente riscritta e soprattutto la parte di OpenVPN (c'è tutta la parte di gest. cert. da web gui !!).
Il merito credo si di quel genio di Ermal ... è un mito !
Prova e fammi sapere.
Su pf 1.2 io le OVPN mi hanno sempre dato parecchi problemi per cui solo PPTP e IPSec !
Ciaoz.-
Matteo