Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Prima installazione …un disastro

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    1 Posts 1 Posters 521 Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • P
      p.petrello
      last edited by

Ciao a tutti,
      ho seguito la guida per installare pfsense e captive portal passo passo, ma niente.

Premessa: il mio AP ha 2 vlan (1;5) con due ssid associati ad ogni vlan ( ssid "studio" vlan1 e ssid "ospiti" vlan 5), e se lo connetto al mio attuale router vlan tutto funziona regolarmente.

Ma il mio router vlan ha deciso di abbandonarmi ed una o due volte al giorno si riavvia con tutte le "rotture di scatole" del caso.

E' per questo che entra in gioco pfsense.

Ho un ML110 con due Net  ; NET0  WAN  -  NET1 LAN

Installa Pfsense come da istruzioni ed il nat è gia attivo e funzionante. I pc sulla LAN sono su internet

Nella configurazione aggiungo la vlan5 , gli assegno il dhcp, il gtw il dns ed abilito il captive portal.

Se connetto ssid sulla vlan 1 i pc prendono l'ip della lan esatto
      Se connetto ssid sulla vlan 5 i pc non si assegnano nulla ( mettendo l'ip statico non raggiungo il pfsense)

Penso ad un problema dello swicth vlan sg300l2 , le porte della wan e AP sono trunk, vln5 tagg ,pvid1.

se dalla al posto della lan del pfsense ci rimetto il vecchio router ( vlan 1 192.168.0.x /24 e vlan 5 192.168.10.x /24) tutto funziona regolarmente.

Mi sono perso qualche passaggio?
      se avete una guida passo passo che posso seguire ben venga, si accettano suggerimenti.

Grazie a tutti.
      P.P.

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • First post
        Last post
      Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.