PFsense, blocca l'accesso al web (totalmente?)
-
sera a tutti e buon anno nuovo, sono riuscito a virtualizzare sia pfsense sia un'altro pc (win xp) dentro VMware.
Ora volevo accedere tramite il pc virtualizzato alla rete, ma non riesco a entrare sul web, specifico che sono collegato in bridged con il firewall ( tutto virtualizzato :) ) e il firewall a sua volta è collegato alla rete esterna con LAN e WAN riconosciute e configurate.
Qualcuno ha qualche soluzione?
-
1 - Ma il computer XP vede il PFSense?
2 - Un PC non-virtualizzato vede il PFSense? (quindi dalla WAN)
3 - Esiste la regola che i pc LAN possono andare "ovunque" ? -
Si, il pc xp virtualizzato vede pfsense, ci sono appunto dentro e stavo cercando di configurare il tutto per poter accedere al Web,
Il pc non virtualizzato vede pfsense, anche la wan è configurata.
Ora però credo che il problema sia proprio nelle regole della LAN e ammetto che non so come devo fare per far sì che funzioni..
Confido in voi ragazzi.. ;D
-
Devi creare una regola in LAN, con
Protocol any (*)
Source: metti o l'ip del pc virtualizzato oppure lasci any
Source port: any
Destination: any
Destination port: any
Gateway: default -
niente… ho settato come dici tu ma sembra non andare...
Sono sicuro che il problema non è su pfsense, perchè l'installazione procedeva alla perfezione.Intanto ti ringrazio per l'aiuto che mi hai fornito e soprattutto per la pazienza, speriamo che prima o poi riuscirò a farlo partire...!
-
Non ho configurato il NAT e sinceramente non so come farlo… che sia quello che non mi permette l'accesso al web?
-
No, il NAT serve dall'esterno >> interno e non viceversa. Mmmmm… prova ad andare in NAT >> Outbound, è settato su automatico?
Poi posta lo screenshoot delle rules LAN
-
Ho risolto il problema. era un problema col dhcp (rimesso apposto tramite la GUI di pfsense)
ti ringrazio molto per l'aiuto, magari posso postare un po di immagini per far capire che problema avevo.