Lentezza pfsense quando più connessioni contemporanee



  • Buongiorno a tutti,
    ho un problema e non capisco da cosa può dipendere.
    Mio figlio gioca con la PS4 a rainbow six siege ed ha un ping (indicato dal gioco) sui 40/50…
    Nell'esatto momento in cui qualcun'altro si mette ad utilizzare internet (mi sembra soprattutto se si fa upload) il ping lievita a 400/500/600 ed il gioco lagga. Controllando la  banda ne ho in abbondanza. Ho un collegamento da 30 mb/s (eolo) e i crolli di ping si hanno anche con 1Mb in download e pochi k in upload. Facendo un speed test i 30 Mb doiwn e i 10 Mb UP, sono bene o male sempre disponibili, mai visto sotto i 15Mb in download e l'upload è sempre a palla.

    Attaccando un "router normale" (non pfsense) il problema si risolve. Probabilmente ho qualche problema in pfsense ma non saprei davvero dove sbattere la testa. Idee?

    Grazie Mauro

    PS.: Dimenticavo... se servisse come info... TUTTE le apparecchiature sono connesse via ethernet con switch Gigabit
    PS2.: Ho scoperto che devo applicare il Traffic Shaper per poter controllare la latency... sto cercando guide in merito... qualche dritta è comunque ben accetta. Questa guida su YouTube mi sembra ben fatta. Una più sempliciotta ma interessante Altra guida su YouTube



  • su quale hardware gira il tuo pfsense ?
    sulle interfacce vedi errori ?

    il fatto che con un router normale tutto vada bene esclude una connessione sottodimensionata ed personalmente ritengo quasi impossibile che un router economico e di plastica vada meglio di un pfsense



  • Il pfsense è su un hardware dedicato e decisamente carrozzato bene per un ambiente home.

    Senza la gestione del Traffic Shaper anche PfSense evidentemente fa quello che può. Probabilmente i default sono peggio di quelli delle "macchinette di plastica".
    Ieri dopo essermi studiato entrambi i video che ho messo nel post di apertura ho un po' capito come funziona il tutto e impostato forzando alta priorità all'ip della PS4.
    Appena ho un secondo faccio qualche prova (oggi non credo di arrivare) e vi faccio sapere.

    Sulle interfacce errori zero

    Buona giornata



  • hai provato a cambiare lo switch ?
    faccio fatica a credere che sia pfsense a dare problemi…
    che tipo di switch hai al momento ?



  • Ho un pfSense con 3 wan e 3 lan; le tre lan sono una per 20 PC gaming (ASD che ruota attorno agli esports), una per 16 console e una per videosorveglianza, wifi e servizi vari… mai avuto un problema... ping a 45 fisso anche a banda piena. Il problema non penso sia pfSense.



  • Il problema che hai con la playstation credo sia dovuto dal bufferbloat: quindi piu' che aumentare la priorita' della PS e' importante limitare l'upload globale massimo, con valori realistici, di certo non "di picco". Se aumenti solo la priorita' della playstation non otterrai risultati soddisfacenti. Quindi si', la soluzione e' nel traffic shaper.

    Aggiungo pure che il traffic shaping di pfsense e' un mostro, decisamente superiore al qos di dd-wrt e roba simile. Se hai bisogno di ping basso (quindi gaming, conferencing, voip e roba simile) mentre saturi la banda in upload/download, non usarlo e' criminale. ;D


Log in to reply