Dual wan e Speedtest



  • Ciao a tutti, scrivo a voi per togliermi qualche dubbio.
    Su una macchina con pfsense 2.2 avevo creato un gateway group con un load balancing avendo due wan. Facendo uno Speedtest infatti risulta la somma di entrambe le connessioni. Su un altra macchina con pfsense 2.4.1 stessa configurazione stesse wan con uno Speedtest mi segna solo una connessione. Dato che il load balancing dovrebbe bilanciare come spiego la somma sulla macchina con una versione meno recente? Grazie



  • Hai una qualche regola per gestire il traffico HTTPS? E' comunque normale che il test si comporti così, se il test è in http sulla tua installazione v2.2. Dipende poi anche dal tipo di speedtest, ormai c'è ne sono un sacco e tutti hanno delle particolarità (server diversi, n° thread contemporanei, ping, jitter, verifica provenienza da un solo IP, n° next hop al server, ecc)



  • Grazie della risposta. comunque nessuna regola https sulla macchina con versione più recente. di solito usavo il sito speedtest.net. Per vedere la somma e capire il corretto funzionamento del balancing cosa potrei usare?



  • Ciao,
    guarda che il loadbalancing non deve dare come risultato il doppio della banda perchè non è così. Sulla singola sessione non potrai mai avere una velocità superiore a quella delle singole connettività.
    Puoi vedere il doppio della banda solo se per fare il test utilizzi software che sono in grado di sfruttare l'instradamento su percorsi diversi.
    Ciao fabio


Log in to reply