Navigation

Netgate Discussion Forum
    • Register
    • Login
    • Search
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search

Dhcp pfsense e dns active directory

Italiano
    2
    5
    300
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • M
      miami71it last edited by

ciao come da oggetto ho il dhcp attivo su pfsense e una rete con 3 server AC con un DC che fa da dns interno

ho dei comportamenti strani, tipo dai client se faccio un nslookup ho risposte in time out
      il wifi mi va malissimo

cercando in giro ho letto che se si usa atvice directory e dns non e' sensato usare un dhcp esterno
      e' corretto? io mi trovo molto bene con pfsense, quindi chiedo c'e' una particolare configurazione da fare per far si che si aggiorni tutto come se fosse sutto in active directory?? io credo che mi manca qualcosa per far girare bene il dns

grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • D
        delfi5 last edited by

Sei utilizzi Active Directory su almeno un Domain Controller devi usare il DNS e il DHCP come servizi sullo stesso server altrimenti sono sempre problemi. Leva il DHCP server su pf.

• M
          miami71it last edited by

grazie della risposta
          su questa AD ci sono 3 DC di cui appunto uno primario che fa da dns
          su due di questi 3 c'e' un pfsense perche' sono su sedi diverse, consigli anche li di attivare dhcp su DC e levarlo dal pf?
          ultima cosa , se disattivo dhcp da pfsense e lo attivo sul serve creo un disservizio? o i client continuano a lavorare visto che sono gia' connessi?

• D
            delfi5 last edited by

@miami71it:

su questa AD ci sono 3 DC di cui appunto uno primario che fa da dns
            su due di questi 3 c'e' un pfsense perche' sono su sedi diverse, consigli anche li di attivare dhcp su DC e levarlo dal pf?

Assolutamente sì. Non ha alcun senso averlo solo su uno. Se quello primario, per qualche motivo, muore i servizi DNS e DHCP chi li fa?

@miami71it:

ultima cosa , se disattivo dhcp da pfsense e lo attivo sul serve creo un disservizio? o i client continuano a lavorare visto che sono gia' connessi?

Molto probabilmente no, se utilizzi gli stessi scope. Però io, non lo farei in running.

• M
              miami71it last edited by

ok grazie mille

ma in realta l dns e' solo su uno quindi se muove gli altri non fanno da dns, da AD si quindi si passano i ruoi FSMO e tutto funziona
              a sto punto consigli di avere anche i servizi dns sugli altri server?

• First post
                Last post