Sono normali tutte queste richieste ?



  • Vi spiego subito come si configura il mio network: ho un router/modem WiFi [IP: 192.168.0.1] connesso a PFSense [IP WAN: 192.168.0.2 - IP LAN: 192.168.1.1] quindi il router e tutti i dispositivi connessi al WiFi fanno parte della rete WAN (rispetto a PFSense) nella LAN tramite un switch ho connesso il mio PC fisso, NAS, ecc.. Ora PFSense l'ho configurato così: la WAN sfrutta il server DHCP del router per prendersi l'indirizzo IP (che solo per lui è statico) invece nella LAN ho abilitato il server DHCP di PFSense. Come regole ho inserito questo: (vedi foto allegate Cattura1 e Cattura2) le regole servono essenzialmente per far accedere da rete WAN (solo locale ovvero i dispositivi con IP: 192.168.0.0/24) al server SMB del NAS (porta 445) e invece per i dispositivi esterni al server Tranmission. Ora però noto che il Firewall riceve molte richieste dai dispositivi interni che lui ovviamente blocca ma non capisco perché questo accade (vedi foto Cattura), è normale?







  • Nello screen che hai postato (Cattura.JPG) dei log del firewall noti che molte richieste bloccate sono sulla porta 138 in UDP in broadcast (nota anche l'indirizzo IP al quale vengono fatte le richieste: 192.168.0.255). La porta 138 in UDP è usata per il protocollo NetBIOS; e nella fattispecie: NetBIOS Datagram Service – serve per popolare la lista delle macchine visualizzate tramite “Sfoglia la rete”.



  • @delfi5:

    Nello screen che hai postato (Cattura.JPG) dei log del firewall noti che molte richieste bloccate sono sulla porta 138 in UDP in broadcast (nota anche l'indirizzo IP al quale vengono fatte le richieste: 192.168.0.255). La porta 138 in UDP è usata per il protocollo NetBIOS; e nella fattispecie: NetBIOS Datagram Service – serve per popolare la lista delle macchine visualizzate tramite “Sfoglia la rete”.

    Grazie per la risposta, allora il dispositivo a cui è assegnato l'indirizzo 192.168.0.11 è un Raspberry PI 3 su cui ci gira OpenELEC con Kodi (montato dietro la TV il quale fa parte della WAN (rispetto a PF) e utilizza come server di film tramite plexconnect (un addon ) il server Plex montato sul NAS (il quale fa parte della LAN). Sapevo che la porta 138 fosse usata da NetBIOS ma non sapevo a che scopo, quindi tu dici che devo trovare qualche impostazione in Kodi o meglio in OpenELEC che disabiliti il NetBIOS ??



  • Ma no! Se ti serve avere quella funzionalità sul raspi fai una regola su pfSense che ti abiliti il NetBIOS. Altrimenti vedi tu.