Configurazione pfsense wan e lan



  • Buongiorno a tutti, scusate la domanda banale ma sono un neofita e quindi chiedo scusa anticipatamente per la banalità.
    In sostanza ho in una rete aziendale un router che fornisce la connettività internet al quale non ho accesso poichè è gestito da una ditta esterna, nel quale sono configurate vlan con le altri sedi, e la lan per la sede principale fissata nella subnet 192.168.1.x . ho installato pfsense su una macchina virtuale su host esxi nella stessa lan 192.168.1.x vorrei utilizzare pfsense come gateway per i client della rete 192.168.1.x mi dite se posso dare come indirizzo wan del pfsense un ip libero della stessa lan 192.168.1.x e come lan un altro ip libero della stessa subnet ( che poi diventa il gateway per i client della lan 192.168.1.x) o devo necessariamente utilizzare una subnet diversa? Grazie a tutti



  • Ciao,
    devi dare due subnet diverse.
    Mi viene anche da dire che avere un router e un firewall con la porta LAN nella stessa sottorete dell'azienda è perfettamente inutile.
    O il firewall fa da sparti acque tra il mondo esterno e la tua rete oppure non serve a nulla.
    Se non ho capito male il tuo router termina anche delle VPN con altre sedi quindi la questione si complica ulteriormente.

    Ciao Fabio



  • Grazie Fabio per la tua risposta, immaginavo . Volevo chiederti una info su ulteriori ip pubblici . Uno l’ho spettato come wan di pfSense gli altri come ip alias sulla wan. Ho poi creato i Nat 1:1 tra ip pubblico e ip privato. Dall.esterno tutto ok ma se tento di raggiungere il server web nottato prima da un pc della Lan non me lo raggiunge. Dove sbaglio.