Prima configurazione con Fibra Fastweb
-
Ciao a tutti ! E' la mia prima esperienza con un firewall e sopratutto con pfsense.
Ho installato la v.2.3.5 su una macchina fisica con due schede di rete, al termine della configurazione mi vengono assegnate
queste configurazioni :
Lan rl0 (192.168.1.1) e Wan alc0
L'installazione è andata a buon fine, riesco ad accedere all'interfaccia web tramite Lan 192.168.1.1. (passando dal modem fastgate di fastweb)
Su l'altra scheda, che sarebbe la WAN ho inserito un altro cavetto ethernet che raggiunge altro pc che lo chiameremo pc2.
Il pc2 non va su internet, cosa devo settare ?
Grazie -
Forse non hai chiaro lo scopo di un firewall. Esso, deve essere collegato a valle del modem/router del provider (nel tuo caso Fastweb).
La WAN la devi collegare al modem di Fastweb e dalla porta LAN puoi collegare un PC oppure uno switch oppure un AP. WAN e LAN devono avere 2 sub-net diverse.
Ti suggerisco di leggere un po' di documentazione prima di fare esperimenti. -
Salve,per un utilizzo di base di pfSense devi collegare il cavo rj45 della wan alla lan del router fastweb settando l'interfaccia (wan) in dhcp. Quindi acquistare (se non lo hai già) uno switch e collegarlo alla porta lan su pfSense, a questo punto connettere allo switch i PC che hai intenzione di utilizzare. Se hai intenzione di utilizzare anche il wifi dietro al firewall pfSense ti consiglio di disabilitare il wifi del gateway (router fasweb) e inserire un access point collegato allo switch con un ip statico (ad esempio 192.168.1.2) e disabilitare il dhcp dell acess point (che verra dato da pfSense).
Queste sono regole di base per un funzionamento semplice di pfSense….Naturalmente per un utilizzo più professionale (configurazioni avanzate) dovresti apprendere le basi di come funzionano le reti e quindi cercare su questo forum (o su google) come applicare in pfSense le funzioni che ti servono. -
Si effettivamente come accennato è la prima volta che tento di configurare un firewall, ma quello da voi descritto è stato già messo in pratica, il problema è la configurazione della WAN , credo sia quello il problema.
Infatti andando su StatusDashboard, in basso a destra mi appare la sezione "Interfaces"
WAN 1000baseT <full-duplex> 0.0.0.0
LAN 100baseTX <full-duplex> 192.168.1.1Così non riesco a navigare su internet…..è possibile che nella sezione WAN devo inserire dei parametri della fibra fastweb ?
Grazie !</full-duplex></full-duplex> -
Prova a collegare il PC alla porta lan del router fastweb e vedi se navighi in internet… Controlla se l'indirizzo che ti viene rilasciato dal dhcp del router fastweb non sia nella stessa subnet (192.168.1.X) di pfsense....nel caso che lo sia allora devi cambiare l'indirizzamento della lan di pfsense in modo che sia su un altra subnet ad esempio 192.168.5.0/24. Quindi dopo il riavvio di pfsense devi settare la scheda di rete del pc con un indirizzo statico (192.168.5.10) e quindi ti colleghi all'interfaccia di pfsense e vai nella configurazione del dhcp server e setti il primo e l'ultimo indirizzo che il dhcp di pfsense rilascerà hai dispositivi che si collegano alla sua rete.
-
Su l'altra scheda, che sarebbe la WAN ho inserito un altro cavetto ethernet che raggiunge altro pc che lo chiameremo pc2.
Il problema è "tutto" qui
-
Gli indirizzi IP della lan su pfsense li ho cambiati ora infatti sono 172.168.5.3 (considerando che quelli del router fastgate sono 192.168.1.254) come consigliato da claudio69 ma non riesco ad entrare su internet….delfi5 mi dice che il problema sta proprio nella wan....ho voluto creare un grafico per farvi capire la mia situazione attuale https://ufile.io/duwxp
grazie per la vostra santa pazienza ! -
Ho visto lo schema che hai fatto…..non funzionerà mai.Rileggiti le istruzioni che ti ho dato e mettile in opera e lascia perdere quella configurazione assurda che stai tentando di fare.
P.S Il firewall (pfsense) deve avere un indirizzo ip che sia il primo utile della subnet che intendi utilizzare (172.168.5.1).Devi assolutamente imparare le basi di come funzionano le reti altrimenti perderai solamente tempo e non farai funzionare nulla. -
Ok ho seguito i tuoi consigli come vedi dalle foto….ma non riesco a navigare ugualmente
https://ufile.io/m51oc -
No non hai fatto quello che ti ho detto….Devi collegare il cavo wan di pfsense alla lan del del router fastweb e il PC lo colleghi sulla porta lan di pfsense e non direttamente sul router fastweb. Inoltre adesso che hai configurato (come da schermate che hai inviato) il server dhcp su pfsense puoi rimettere la scheda di rete del pc in dhcp togliendo la configurazione manuale.
-
Ok ! Sei un grande, funziona a meraviglia, Grazie 1000 !!!! :)