P2P Catch All
-
Salve a tutti!
L'inconveniente che ho avuto è che, durante la configurazione dello Shaper, anche se tento di bloccare le porte di emule e/o bittorrent che il firewall conosce, essi partono tranquillamente senza alcuna limitazione.Ho trovato una soluzione, uso infatti la funzione che è il "P2P Catch All" che praticamente manda tutto il traffico sulle Queues impostate per il P2P.
A questo punto però devo impostare anche altre regole, sempre sullo shaper, che mi mandano l'http, il pop3, l'smtp, il dns su una Queue con banda normale.Ovviamente con questa configurazione emule e bit torrent non riescono a partire, **ma magari blocco alcune cose che non conosco, cioè oltre a quelle citate sopra, che sono importanti, il discorso è che il pc naviga, ma potrei bloccare alcuni protocolli di cui non conosco l'esistenza,**Capisco che il problema è alquanto contorto, se serve posto immagini della configurazione fatemi sapere è importante!
vi ringrazio!
AB -
Io sono della vecchia scuola … se sono io che gestisco il firewall io DEVO sapere quali sono i proto da far passare e NON POSSO NON sapre se c'è qualche proto "OCCULTO". Nelle mie conf. passa solo il lecito il resto è un bel block Any.
Il prob. dei moderni client di P2P è che sono sempre più evoluti e riescono ad bypassare quasi tutto.
Qui si deve scegliere ... o un bel firewall l7 con il riconoscimento dell'layer delle applicazioni ... e per il mom. PAGHI (si esiste la possibilità di farselo a mano ma che 2 OO :D) o blocchi.La mia scelta è quella di bloccare. Se puoi qualcosa non va mi si chiama, si leggono i log e poi si apre ciò che serve e nulla più.
Ciaoz.-
PS: ... esiste anche snot che può dare una mano ... :D :P