Utilizzare un vecchio PC per trasformarlo in un router firewall e server VPN



  • Carissimi buongiorno sono nuovo del forum volevo chiedervi dei consigli:

    Ho una LAN domestica composta da un router Lynksys Wag200g a cui sono collegati, via cavo ethernet, 2 pc desktop, un notebook collegato via WiFi, una Smart TV i telefoni dei componenti della famiglia e una ipcam.
    Stavo pensando di utilizzare un vecchio PC con sistema operativo Windows 98 per trasformarlo, installando Pfsense, in un router e firewall e anche server VPN IPsec per poter acceredere da remoto alla ipcam.
    Il vecchio computer è un PC desktop con sistema Operativo Windows 98 dotato di Pentium 2 e meno di 256 Mb byte di memoria. Volevo chiedervi se gira Pfsense su un PC così vecchio?

    Dopo che avrò installato Pfsense sul mio vecchio PC che diventerà il router e il firewall della LAN,e anche server VPN, il mio attuale Router Lynksys svolgerà solo le funzioni di modem e Access Point per la rete Wireless e Switch per collegare tutti i device della rete? Esatto o sbaglio? Quindi dovrò riconfigurarlo per escludere il modulo router?

    Grazie mille per i vostri suggerimenti e per il vostro aiuto.
    Grazie
    Buona Domenica



  • @creativo Ciao,purtroppo il vecchio pentium 2 a 32 bit non funzionerà con pfSense che non supporta più l'hardware a 32 bit. Il modem router Linksys è dotato di un wifi di classe g 54 Mbit (piuttosto lento comunque) e potresti usarlo solamente come modem in bridge per la connessione al tuo ISP. Bisogna ricordare che la prossima versione di pfSense supporterà solamente processori dotati di AES-NI,quindi consiglio un hardware che soddisfi questa specifica.



  • @claudio69 said in Utilizzare un vecchio PC per trasformarlo in un router firewall e server VPN:

    @creativo Ciao,purtroppo il vecchio pentium 2 a 32 bit non funzionerà con pfSense che non supporta più l'hardware a 32 bit. Il modem router Linksys è dotato di un wifi di classe g 54 Mbit (piuttosto lento comunque) e potresti usarlo solamente come modem in bridge per la connessione al tuo ISP. Bisogna ricordare che la prossima versione di pfSense supporterà solamente processori dotati di AES-NI,quindi consiglio un hardware che soddisfi questa specifica.

    Grazie Claudio per la tua disponibilità. Volevo chiederti un chiarimento: ho letto che si potrebbe creare un sistema hardware dedicato proprio per poterci installare Pfsense e quindi in buona sostanza creare un apparecchio dedicato con funzioni di router firewall e server VPN Ipsec.

    Ho letto che per costruirlo bisognerebbe acquistare due schede di rete EPIA, Aix dotate di processori diversi.
    Ma esiste una guida passo passo che ti aiuta a costruire tale sistema per chi non è esperto in queste questioni e che ti aiuta ad installare Pfsense su tale apparato e a configurare il tutto?
    Quindi una volta costruito questo apparato il vecchio router Linksys lo utilizzerei solo come modem in bridge per collegarmi al ISP. Che significa collegamento in bridge? E come andrebbe configurato il router Linksys per lavorare solo come modem in bridge, dopo aver introdotto nella LAN un router firewall e VPN Ipsec basato su Pfsense?
    Inoltre adesso i vari dispositivi della LAN sono collegati al router Linksys alcuni attraverso il cavo e altri attraverso la rete WiFi, dopo aver introdotto il router firewall e server VPN con Pfsense installato su un hardware dedicato, dove/come dovrei collegare i vari device della rete?
    Grazie mille
    Ciao
    Creativo



  • @creativo Io uso come firewall e server VPN un PC Dell optiplex 3020 sff (Intel i3 di 4°generazione con 4GB di ram) con una scheda di rete 4 porte Intel i340,uno switch 5 porte Mikrotik,un access point TP-link tl-wr1043n per il wifi,e naturalmente un modem per la connessione al mio ISP.
    Per configurare e rendere funzionale il tutto (compresa la VPN) bisogna avere delle conoscenze di networking che son difficili da spiegare in un paio di post su un forum.Esistono comunque molte informazioni sul web anche direttamente dal team di Netgate/pfSense... https://www.youtube.com/channel/UC3Cq2kjCWM8odzoIzftS04A/videos



  • 0,udio69
    Grazie Claudio, sto pensando di cimentarmi nella realizzazione di un router firewall e server, VPN installando Pfsense in un box dedicato con le seguenti schede di rete: in quanto il mio pc è vecchio.Il pc che stavo pensando di dedicare a PfSense è un vecchio assemblato dell'"Olidata pentium II HD 512 Mb; e , Ram meno di 256 Mb

    Ho letto di queste schede di rete EPIA, Aix ecc sono delle Board con processori diversi. Ma esistono delle guide chiare in italiano su come assemblare un dispositivo hardware per fargli fare la funzione di firewall, di router e Server VPN?
    Grazie mille notte
    Si trova in rete una guida c



  • Da quello che so io le schede EPIA (VIA EPIA) sono obsolete e non sono supportate da pfSense in quanto hanno processori a 32 bit. Aix non so cosa sia ma forse intendevi Alix di Pcengines che sono schede obsolete a 32 bit. Per quanto riguarda il trovare risorse in Italiano che spiegano per filo e per segno come configurare il tutto senza avere alcuna conoscenza di networking e di Inglese non ho proprio idea dove poterle trovare. Esiste un sito in italiano che spiega come fare alcune configurazioni su pfSense ma anche in questo caso richiede una conoscenza di base del networking....
    https://www.pfsenseitaly.com/



  • @claudio69
    Grazie Claudio che tu sappia esistono dei kit che si possono acquistare per assemblare un dispositivo su cui installare Pfsense al fine di destinare il dispositivo creato, a router, firewall e VPN IPSEC o OpenVpn? Oppure conviene acquistare un pc economico al fine di destinarlo allo scopo suddetto? Per farsi una esperienza in reti esistono dei corsi di formazione? Grazie mille buona Domenica