Consiglio su acquisto Hardware + pfsense
-
Ciao a tutti, in previsione dell'arrivo della fibra di openfiber,
stavo pensando di vendere il mio router fritzbox 7490 con relativi repeater wifi fritz box e passare ad un sistema pfsense.
stiamo parlando di abitazione su sue piani con cablaggio ethernet al primo piano ho il router wifi al secondo piano e in giardino in una casetta di legno ho un repeater wifi collegato via cavo ethernet il router fritzbox li riconosce e fa in modo che la rete sia unica, un un'unica portante wifi con stessa chiave, insomma una sorta di roaming.
A casa ho diversecame re Ip via cavom 2 nas, tv smart, server per l'irrigazione (rapsberry) tapparelle con controllo wifi e altri device, insomma un bel po di roba...In previsione dell'arrivo della fibra a casa potrei decidere ti collegare la fibra direttamente al mio firewall utiliando un convertitore.
Quindi manderei in pensione tutto questo hardware vendendolo e mi piacerebbe utilizzare un hardware con magari 4 porte ethernet o anche solo 2 ma non troppo costoso su cui far giare il mio pfsense collegato 3 access point zyxel NWA1123-ACV2.domande:
-Che hardware mi consigliate di acquistare che non sia molto costoso?
-Pfsense uscirebbe a gestire i tre ap in modo che siano collegati tra loro senza sfruttando lo stesso ssid e unica passord?che ne pensate?
-
Pochi soldi... anche uno Zotac CI327 andrebbe bene se bastano 2 schede di rete. Budget? ^_^
-
non vorrei spendere piu di 200 euro,
però mi piacerebbe conoscere tutti i pro e i contro dei prodotti piu costosi, tenendo sempre presente che voglio sfruttare a pieno la fibra quindi, avere delle buone performance sempre per uso casalingo, anche se sono molto esigente. -
Ah, non voglio il wifi sul firewall perche ho 3 ap della zyxel da aggiungere.
questi due modelli?[https://www.amazon.it/Partaker-Firewall-Mikrotik-Ethernet-Barebone/dp/B07D45ST6V/ref=sr_1_1_sspa?ie=UTF8&qid=1539244699&sr=8-1-spons&keywords=pfsense&psc=1]
[https://www.amazon.it/dp/B073F9Z35T/ref=sspa_dk_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B073F9Z35T&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=2c0bd21d-5149-4631-a294-95f41595bdb2&pf_rd_r=JZHJFW9ABZ4N4R8AXMSY&pd_rd_wg=v2XxR&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&pd_rd_w=1ISBI&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pd_rd_r=6da04d50-cd2b-11e8-a124-752d6aed94c7]
-
@wifi75 Ciao, quei link che hai postato (amazon) trattano di hardware presto obsoleto per pfsense dato che non supportano aes-ni. Quindi anche se la spesa è relativamente bassa non sarà supportato da pfsense 2.5.
Da quello che hai scritto nel primo post deduco che la tua rete è un unica rete lan con tutto collegato nella stessa classe di ip, quindi una configurazione piuttosto basilare e "facile" da far funzionare.
Per questo tipo di configurazione (se tutto sta funzionando) il mio consiglio è di tenerti il Fritzbox che già hai e collegarlo all'apparato che ti verrà fornito dal tuo ISP.
Se invece vuoi addentrarti nella configurazione di una "vera" rete (con tutte le complicazioni del caso) con subnet separate e routing avanzato e hardware all'altezza...allora pfsense avrebbe un senso altrimenti è solo un cercarsi problemi.
Un ottimo hardware a basso costo è un Dell Optiplex sff 3020 con cpu Intel i3 di 4°gen (ho anche i5 ma costano di più) che stanno a circa 120 euro usati (ebay) e una scheda di rete Intel i340 o i350 a 4 porte che costa usata sui 40 euro. -
@claudio69 said in Consiglio su acquisto Hardware + pfsense:
Dell Optiplex sff 3020
CIao riprendo questo post dopo un po di anni.
ho rivoluzionato la rete di casa con 4 vlan e accessi vpn, inoltre a brevissimo mi arriva l'ftth e il mio fritzbox è ormai troppo lento. vorrei prendere un buon hardware che non consumi troppo
il Dell Optiplex sff 3020 i3 o i5 è ancora valido?
ho visto anche che diverse persone hanno Fujitsu S920 che consuma pochi watt può essere valido?Grazie