Consiglio su acquisto Hardware + pfsense



  • Ciao a tutti, in previsione dell'arrivo della fibra di openfiber,
    stavo pensando di vendere il mio router fritzbox 7490 con relativi repeater wifi fritz box e passare ad un sistema pfsense.
    stiamo parlando di abitazione su sue piani con cablaggio ethernet al primo piano ho il router wifi al secondo piano e in giardino in una casetta di legno ho un repeater wifi collegato via cavo ethernet il router fritzbox li riconosce e fa in modo che la rete sia unica, un un'unica portante wifi con stessa chiave, insomma una sorta di roaming.
    A casa ho diversecame re Ip via cavom 2 nas, tv smart, server per l'irrigazione (rapsberry) tapparelle con controllo wifi e altri device, insomma un bel po di roba...

    In previsione dell'arrivo della fibra a casa potrei decidere ti collegare la fibra direttamente al mio firewall utiliando un convertitore.
    Quindi manderei in pensione tutto questo hardware vendendolo e mi piacerebbe utilizzare un hardware con magari 4 porte ethernet o anche solo 2 ma non troppo costoso su cui far giare il mio pfsense collegato 3 access point zyxel NWA1123-ACV2.

    domande:
    -Che hardware mi consigliate di acquistare che non sia molto costoso?
    -Pfsense uscirebbe a gestire i tre ap in modo che siano collegati tra loro senza sfruttando lo stesso ssid e unica passord?

    che ne pensate?



  • Pochi soldi... anche uno Zotac CI327 andrebbe bene se bastano 2 schede di rete. Budget? ^_^



  • non vorrei spendere piu di 200 euro,
    però mi piacerebbe conoscere tutti i pro e i contro dei prodotti piu costosi, tenendo sempre presente che voglio sfruttare a pieno la fibra quindi, avere delle buone performance sempre per uso casalingo, anche se sono molto esigente.





  • @wifi75 Ciao, quei link che hai postato (amazon) trattano di hardware presto obsoleto per pfsense dato che non supportano aes-ni. Quindi anche se la spesa è relativamente bassa non sarà supportato da pfsense 2.5.
    Da quello che hai scritto nel primo post deduco che la tua rete è un unica rete lan con tutto collegato nella stessa classe di ip, quindi una configurazione piuttosto basilare e "facile" da far funzionare.
    Per questo tipo di configurazione (se tutto sta funzionando) il mio consiglio è di tenerti il Fritzbox che già hai e collegarlo all'apparato che ti verrà fornito dal tuo ISP.
    Se invece vuoi addentrarti nella configurazione di una "vera" rete (con tutte le complicazioni del caso) con subnet separate e routing avanzato e hardware all'altezza...allora pfsense avrebbe un senso altrimenti è solo un cercarsi problemi.
    Un ottimo hardware a basso costo è un Dell Optiplex sff 3020 con cpu Intel i3 di 4°gen (ho anche i5 ma costano di più) che stanno a circa 120 euro usati (ebay) e una scheda di rete Intel i340 o i350 a 4 porte che costa usata sui 40 euro.