Load balancing : ftp non funzionante!
-
ciao ho il seguente problema : ho un balancing con 4 adsl 20 mega. se uso come gateway il balancing invece che il default gateway non funge il protocollo ftp.
dato che uso la macchina come pppoe server ho provato a mettere una regola da any a 127.0.0.1 con gateway default sia sull'interfaccia lan che su quella ppoe. qualcuno sa aiutarmi? -
disabilita FTP Proxy Helper su tutte le interfacce
ciao
-
ciao ho il seguente problema : ho un balancing con 4 adsl 20 mega. se uso come gateway il balancing invece che il default gateway non funge il protocollo ftp.
dato che uso la macchina come pppoe server ho provato a mettere una regola da any a 127.0.0.1 con gateway default sia sull'interfaccia lan che su quella ppoe. qualcuno sa aiutarmi?Ciao, io ho risolto seguendo questo: http://doc.pfsense.org/index.php/FTP_Troubleshooting
-
ho provato a disabilitare tutti FTP Proxy su tutte le interfaccie ma niente…
il documento lo avevo gia visto ma dice solo che con il load bisogna disabilitare tutti i FTP Proxy ...help!!!???
-
Hai abilitato le "sticky connections" ?
Ciaoz.-
Mas -
Se il problema è accedere ad uno o più FTP INTERNI (dalla WAN alla LAN), con il documento http://doc.pfsense.org/index.php/FTP_Troubleshooting dovresti risolvere.
Se il problema fosse per il collegamento a FTP ESTERNI(dalla LAN alla WAN), io ho avuto lo stesso problema e controllando il LOG ho notato che PFSENSE accedeva la prima volta al FTP con una linea e dopo con un altra e questo mandava in confusione il server FTP a cui ti collegavi (almeno penso ::)).
La soluzione è stata creare
-
un alias con l'elenco degli indirizzi dei server a cui collegarmi
-
una regola con gli indirizzi a cui dovevo accedere in FTP e forzare ad utilizzare un unica ADSL. Questo nelle regole (RULES) di uscita (LAN) ed utilizzando un ALIAS al posto dell'IP e forzando l'uscita con un unico INDIRIZZO GATEWAY.
Sicuramente non è stata una soluzione ELAGANTE :(, ma mi ha risolto il problema. Attualmente ho inserito nel ALIAS un 15 di indirizzi IP.
Spero di esserti stato di aiuto.
P.S.
Se qualcuno ha una soluzione MIGLIORE per non dover inserire gli indirizzi FTP ESTERNI dentro un ALIAS la cosa non mi dispiacerebbe. ;) -
-
…. ci ero gia arrivato a fare una regola specifica per l' ftp prima di tutte le altre regole... forzando l'uscita dal default gateway per le connessioni ftp.. ed e' il metodo che sto usando gia per ovviare il problema. come dici te non e' molto elegante, anzi e' una gran rottura di balle poiche per alti carichi ( ESEMPIO se un utente tira giu una debian iso tramite ftp) mi rallenta tutto il load balancing!!
nessuno sa come sia possible instradare un pacchetto su diverse interfacce (balancing) mettendo pero come dire lo stesso ip del mittente?? scusate la domanda ma credo che sia l'unico modo per non far incazzare il server ftp che poverino vedendosi 4 ip diversi del mittente per la stessa connessione mi va in menopausa e sta zitto..