Quale hardware per pfsense?
-
salve a tutti ragazzi :)
avrei una domanda per voi esperti di pfsense, io mi ci sto avvicinando solo ora e avrei bisogno di suggerimenti sulla scelta dell'hardware sul quale installare questa distribuzione.
quello che dovrei fare attraverso l'appliance consiste in:
- firewall (WAN - LAN - DMZ)
- VLAN tagging
- gestione di qualche tunnel OpenVPN
- transparent proxy
- filtro antispam per il server di posta interno.
- se possibile anche antivirus
La rete non è molto grande, però neanche troppo piccola, parliamo di circa 30 client e 3 server.
la rete WAN è una normale HDSL 2mbit simmetricistarei cercando di realizzare un firewall che abbia le dimensioni quanto più possibile vicine a quelle di un'appliance commerciale, in modo che ingombri poco (vorrei evitare form factor tipo ATX e case mid-tower).
mi sapreste consigliare su che hardware orientarmi?
si accettano anche suggerimenti relativi ai case all'interno dei quali piazzare l'hardware, oltre che su piastre madri, CPU ecc.
-
Io per una configurazione simile alla tua ho usato un vecchio P4 2.8GHz con 40Gb di HD e 1Gb di RAM del tipo small form factor. Con un PC così reggo una rete di 90 client circa. A seconda di come vuoi fare il proxy e se decidi di usare anche snort o l'antispam magari considera di passare 2Gb di RAM.
-
speravo di puntare su dell'hardware tipo Mini-ITX.
nella sezione inglese di questo forum dedicata all'hardware ho trovato questa piastra molto interessante: http://www.icp-uk.com/index.php?act=viewProd&productId=416
però purtroppo non ho trovato rivenditori in Italia, nè in Germania, e si sa che quando si va a comprare qualcosa in Inghilterra con la storia delle sterline ci mangian sempre su.
-
sto usando l'atom n270 con 1gb di ram con la sk 1000gbit vero lo switch e una intel 100mbit verso la linea adsl
considera che un atom 270 va come un celeron 900mhz….
meglio se prendi la mboard con atom 330 (almeno è dual core per 4 watt in più) e 2 gbyte di ram
-
ciao, pfsense 1.2.2 funziona out-of-the-box con la mb atom 330 di intel?
Se sì quale scheda di rete hai aggiunto?
grazie e grazie!! -
per il 330 no ci dovrebbero essere problemi
(io ora sto usanto il 270 con pfsense 1.2.2 kernel smp)ram kingosn compatibili con l amboard
e questo case
http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16811147131
che ti offre la possibilità di instalalre una full pci (sto usando una 10/100 dlink DFE-538TX con chip realtek rimarchaito)
e anche di poter montar eun unità ottica standard (per comodità ho usato sia disco che klettore dvd sata cosi da avere pochi cavi )
il tuto tsi sta comportando bene non scalda molto ovviamente il disco grande ti vconviene solo se hai intenzione di salvare i log ma devi modificare un pò i sorgenti di pfsense
-
Grazie!
che mainboard stai usando con l'atom 270? trovo in giro solo quelli con il 230, della intel. Ho visto che esistono delle mb con il 270 (alcune addirittura con doppia NIC) ma non in italia.
Con la D945GCLF (cioé quella con 230) funziona PFSense? Scusa le domande ma ho trovato solo tonnellate di post di persone che hanno avuto problemi con queste atom, ma non capisco con certezza se i problemi sono stati risolti e se sì, a partire da quale versione! Lo stesso vale per le altre distibuzioni linux che fanno cose simili, tipo smoothwall, clarkconnect etc etcgrazie di nuovo!
-
Se serve posso procurare le MB ITX di Intel - JetWay - PC Engines … sempre della PC Engines trovo anche tutta la serie ALIX.
Da quel che ho letto l'hardware forse migliore di tutti sarebbe questo:
http://shop.egotek.it/schede-madri/mini-itx/via-c7/jetway-versa-f2-15000-low-voltage.html
con magari il suo modulino … :
http://shop.egotek.it/schede-madri/mini-itx/moduli-aggiuntivi/modulo-3-x-lan-gigabit-per-versa-f2-ed-f5.htmlcerto è che la spesa non è più da fascia economica … dato che per la MB servono 188€ e 58€ il modulo però si ha una soluzione a basso consumo, molto potente e flessibile. Poi se vuoi mettere la cigliegina sulla torta serve un case ITX (magari rack ... ma cosa :D) ...
Ciaoz.-
PS: le sk intel con 330 le trovi me no di € 100,00 ... :|
-
scusa errore mio al momento cpu 230 atom INTEL D945GLF con ram kingston 60 euro la mboard dal fruttivendolo sotto casa
e pfsense 1,2,2$ dmesg Copyright (c) 1992-2008 The FreeBSD Project. Copyright (c) 1979, 1980, 1983, 1986, 1988, 1989, 1991, 1992, 1993, 1994 The Regents of the University of California. All rights reserved. FreeBSD is a registered trademark of The FreeBSD Foundation. FreeBSD 7.0-RELEASE-p8 #0: Thu Jan 8 22:07:30 EST 2009 sullrich@freebsd7-releng_1_2_1.pfsense.org:/usr/obj.pfSense/usr/src/sys/pfSense.7 Timecounter "i8254" frequency 1193182 Hz quality 0 CPU: Intel(R) Atom(TM) CPU 230 @ 1.60GHz (1599.29-MHz 686-class CPU) Origin = "GenuineIntel" Id = 0x106c2 Stepping = 2 Features=0xafe9fbff <fpu,vme,de,pse,tsc,msr,pae,mce,cx8,apic,sep,mtrr,pge,mca,cmov,pat,clflush,dts,acpi,mmx,fxsr,sse,sse2,ss,tm,pbe>Features2=0x40e31d<sse3,rsvd2,mon,ds_cpl,tm2,ssse3,cx16,xtpr,pdcm,<b22>> AMD Features=0x20100000 <nx,lm>AMD Features2=0x1 <lahf>real memory = 1063649280 (1014 MB) avail memory = 1026977792 (979 MB) ACPI APIC Table:</lahf></nx,lm></sse3,rsvd2,mon,ds_cpl,tm2,ssse3,cx16,xtpr,pdcm,<b22></fpu,vme,de,pse,tsc,msr,pae,mce,cx8,apic,sep,mtrr,pge,mca,cmov,pat,clflush,dts,acpi,mmx,fxsr,sse,sse2,ss,tm,pbe>
-
grande… mi sa che ci provo allora
come seconda scheda metto una normale realtek gigabit (mi pare marchiata c-net)
appena procedo con l'acquisto vi faccio sapere!