Server con IP statico non raggiungono il firewall e non navigano
-
Buongiorno a tutti,
ho sostituito un firewall Fortigate con un micropc con PFsense 2.4.4p2 e, come da titolo, i server (e il NAS) che hanno indirizzo IP statico non pingano il firewall e non navigano...
Se lascio la scheda di rete del server in DHCP, abilitato su PFsense, riesco a raggiungere il firewall ed a navigare senza problemi, come succede sugli altri PC della rete, compresi altri client con IP statico.Ho disattivato anche il DNS Resolver su PFsense e abilitato il DNS Forwarder configurando il server Windows come DNS sul firewall stesso, ma l'unico modo per farlo navigare è stato aggiungere una seconda scheda di rete (si tratta di una VM) che, acquisendo l'IP dal DHCP funziona senza problemi e se la disabilito, ovviamente, smette di funzionare.
Il DHCP fornisce l'IP del server come DNSNon ci sono impostazioni e/o regole particolari, qualche port-forwarding e due collegamenti OVPN che funzionano.
Non saprei quali altri dati possano essere utili per cercare di capire quale sia il problema, ho cercato nella documentazione, sul forum, online, ricontrollato e modificato la configurazione parecchie volte senza successo, avete qualche suggerimento?
-
Risolto, avevo indicato gli IP incriminati come "Virtual IP" associandoli, di fatto, alla WAN del firewall.
Devo verificare ancora corretto il funzionamento del DNS, ma i problemi più impellenti sono risolti.