Wifi hotspot con captive portal
-
Ciao a tutti, ho un pfsense 2.4.4, ho due Wifi sulla mia rete cosi' strutturati :
- AP wifi collegato direttamente su uno switch e tramite la classica password wifi accediamo alla rete aziendale.
ho voluto pero' creare un Wifi per i clienti/ospiti che vengono in sede in modo da non dover diffondere la password del wifi a tutti, quindi ne ho peso uno nuovo, l'ho collegato su un'iterfaccia (fisica) del pfsense e l'ho configurato con una subnet diversa ovviamente
poi ho seguito la quida di pfsenseitaly (anche se datata) per creare un'iterfaccia con la gestione Voucher, e devo dire che funziona molto bene quindi grazie.
ma ho due problemi che voglio elencare :- nonostante ho fatto la regola di bloccare tutti gli accessi wifi_ospiti sulla lan , la vedo comunque e non capisco come mai
- quandi entro sul wifi da un pc e provo ad aprire un sito mi compare la mascheda di capitive portal che chiede le varie pass o il voucher e qui' tutto ok ma se il sito che tento di aprire non e' un sito normale ma e' gmail.com o google.com (credo dei siti https) non compare tale maschera per inserimento voucher ma dopo un po'che ci pensa dice pagina non valida
secondo voi come risolvo questi due fastidiosi problemi?
grazie