FastGate (Askey) + pfSense ipv6



  • Buon giorno a tutti, sono un nuovo utente, ho deciso dopo aver letto diverse guide su questo ottimo forum di provare a vedere se qualcuno potesse aiutarmi, perché non sono riuscito a risolvere il problema.

    Sono attualmente con Fastweb in "ultra fibra" (FTTC/misto rame) ho il FastGate (Askey) utilizzato solo come modem, al quale ho collegato in cascata (DMZ) un firewall pfSense per la rete domestica.

    Ora la mia domanda è: al giorno d'oggi, qual'è la corretta configurazione da applicare su pfSense, per far sì che l'ipv6 (che utilizzavo perfettamente quando avevo tutti i dispositivi collegati sotto il FastGate) funzioni correttamente?

    Premetto che ho provato varie configurazioni proposte qui, ma senza successo.

    Lasciando la configurazione di default (WAN con dhcp6) riesco ad avere l'ipv6 sulla macchina e pingare all'esterno, ma ovviamente i client no.

    In poche parole volevo sapere se ci fosse una configurazione corretta da utilizzare e che rimanga come guida qui, dato che non ho trovato molto... se foste così gentili da darmi i parametri e che procedura eseguire, ne sarei molto grato!!

    Grazie in anticipo, Sciauusss!! 😉


  • LAYER 8

    quando avevo fastweb l'avevo configurato in qualche modo ma sinceramente non ricordo come ho fatto... prova a mettere track interface sull'interfaccia LAN
    personalmente l'ho provata un paio di giorni poi ho fatto il tunnel tramite hurricane electric



  • Grazie mille per la risposta, sinceramente mettendo in track la LAN sulla WAN, mi viene assegnato l'indirizzo ipv6, ma sembra che sia diverso da quelli che mi venivano assegnati quando ero collegato diretto al modem... E per ovvie ragioni, non mi raggiunge gli indirizzi esterni ipv6...

    Qualche soluzione?


Log in to reply