multi WAN per aumentare la velocità



  • buogiorno a tutti
    il mio scopo è quello di avere più connessioni (anche 3 o 4) per avere una banda minima garantita maggiore (vorrei arrivare a almeno 10MBPS)

    ho letto che il RoundRobin non aumenta la velocità ma divide le connessioni di più PC su più WAN https://www.pfsenseitaly.com/2012/10/multi-wan-con-pfsense-parte-2.html?m=1
    ma questo articolo è vecchio di 7 anni

    Ho visto che esiste un programma per PC adatto allo scopo https://speedify.com/

    quindi mi chiedevo se nel frattempo non è stato implementata qualche pach per PfSense adatta allo scopo.
    PfSense è un ottimo firewall, molto personalizzabile e mi sembra impossibile che non sia sctao sviluppato nulla allo scopo

    Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
    Saluti
    Stefano


  • LAYER 8

    attualmente puoi configurare lagg in queste modalità :

    LACP
    Supports the IEEE 802.3ad Link Aggregation Control Protocol (LACP) and the Marker Protocol. LACP will negotiate a set of aggregable links with the peer in to one or more Link Aggregated Groups. Each LAG is composed of ports of the same speed, set to full-duplex operation. The traffic will be balanced across the ports in the LAG with the greatest total speed, in most cases there will only be one LAG which contains all ports. In the event of changes in physical connectivity, Link Aggregation will quickly converge to a new configuration.

    FAILOVER
    Sends and receives traffic only through the master port. If the master port becomes unavailable, the next active port is used. The first interface added is the master port; any interfaces added after that are used as failover devices.

    LOADBALANCE
    Balances outgoing traffic across the active ports based on hashed protocol header information and accepts incoming traffic from any active port. This is a static setup and does not negotiate aggregation with the peer or exchange frames to monitor the link. The hash includes the Ethernet source and destination address, and, if available, the VLAN tag, and the IP source and destination address.

    ROUNDROBIN
    Distributes outgoing traffic using a round-robin scheduler through all active ports and accepts incoming traffic from any active port.



  • @kiokoman said in muli WAN per aumentare la velocità:

    LACP

    Grazie mille, correggimi se sbaglio ma credo di capire che quello che ho bisogno io sia LACP.

    Confermi?

    Grazie


  • LAYER 8

    non ho idea di come funzioni, non mi sono mai informato in merito 😀



  • Ciao @cecio, non è possibile fare quello che hai descritto. Il limite non è in pfsense ma nel protocollo TCP/IP
    Alcuni software per PC promettono di fare questo miracolo ma credo utilizzino qualche servizio offerto da server in cloud.
    Anche tu potresti realizzarlo con pfsense ma ti occorre un istanza in cloud con a disposizione più banda della somma dei tuoi pfsense.
    A livello teorico il funzionamento è questo: installi un pfsense in cloud con n server vpn IPsec in modalità vti, devono essere uno per ogni connettività che hai in casa.
    Sul firewall in casa configuri una VPN IPsec vti verso il tuo cloud per ogni connettività. A questo punto hai n connessioni layer2 e le puoi mettere in lagg su entrambi i firewall.
    Hai appena ottenuto un aggregazione di link che superano il limite del TCP/IP
    Assegni il lagg ad un interfaccia che diventerà la tua Wan virtuale ed il tuo default gateway su cui dirottare tutto il traffico verso internet.
    Da questo momento uscirai su internet con l'ip del firewall in cloud.
    La descrizione è sommaria e non è completa ma spero di aver reso l'idea di cosa serva fare.

    Ci sono aziende che vendono delle "black box" che fa questo lavoro sfruttando ovviamente dei loro server in cloud.

    Ciao Fabio



  • Ciao @kiokoman,
    quello che hai proposto non funziona perché LACP richiede una connessione punto punto dove i due end-point negoziano la modalità di trasmissione.
    Lacp o 802.3ad serve per aggregare più link tra due apparati es firewall e switch, non ci puoi aggregare delle wan.
    Ciao Fabio



  • Youtube Video

    qui dicono di riuscire nell'intento ma non ho ancora avuto modo di studiare bene

    invece qui https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?t=123296 dicono di utilizzare il protocollo NTH o PCC ma, purtroppo non sono esperto

    grazie
    ciao



  • PS @fabio-vigano complimenti per la guida che hai fatto su pfsenseitaly.com! è davvero fantastica!



  • qui
    https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/book/loadbalancing/index.html

    dice:
    "Servers in Load Balancing pools are always utilized in a round-robin manner. For more advanced balancing techniques such as source hashing, try a reverse proxy package such as HAProxy instead"

    quindi sembra che il load balancing in PFSense sia sempre "round robin" e quindi non aumenta la velocità di connessione ma distribuisce il carico se ci si sonnettte a più siti differenti ma pare che sia possibile istallare "l'estensione" HAProxy



  • Ciao,
    Purtroppo stai facendo un po' di confusione, complice il video e la documentazione che hai linkato.
    Loadbalancer ed haproxy sono servizi per bilanciare il traffico in ingresso e diretto verso 2 o più server che ospitano un servizio es: cluster di webserver che ospitano una web application.

    I protocolli menzionati dal wiki di mikrotik sono protocolli per gestire il routing in modo più evoluto di un semplice roundrobin, ma non ti aiuteranno a "sommare" la velocità delle tue connessioni, ma semplicemente ti permettono di ottimizzare l'uso delle connessioni dandoti la sensazione di andare più veloce.

    Anche nel video ad un certo punto ti dice che per esempio se hai una connessione vpn la velocità "misurata" sulla VPN non sarà pari alla somma delle due connessioni, ma sarà pari (molto più probabilmente inferiore) alla singola connessione.
    Provo a spiegarti in modo diverso il perché non può essere realistico un raddoppio della banda.
    Se tu avessi 2 auto che possono andare a 100 km/h possono trasportare 4 pacchetti per volta. Ogni auto può fare una strada diversa per arrivare a destinazione. Ora tu vuoi spostare pacchetti dal punto A al punto B alla massima velocità.
    A questo punto possiamo dire alcune cose:

    1. è impossibile sommare la velocità di punta delle due auto per averne una da 200 km/h
    2. sicuramente se usiamo entrambe le macchine possiamo spostare i 16 pacchetti in metà del tempo rispetto ad usarne una sola
    3. se guardassimo solo i pacchetti spostati, quanto detto nel punto 2 può farci illudere di avere un unica auto da 200 km/h
    4. se al punto B il ricevente pretende di ricevere i pacchi solo da una delle due auto, il nostro trasporto fallisce
    5. se le due auto possono compiere percorsi diversi non ho alcuna garanzia del fatto che impieghino sempre lo stesso tempo per andare da A a B quindi nonostante la stessa velocità di punta una potrebbe consegnare i pacchi in meno tempo dell'altra
    6. se hai un solo pacchetto da spostare non ti serve a nulla avere 2 auto e comunque lo sposterei a 100 km/h
    7. se hai un numero di pacchetti inferiore o uguale a 4 non puoi apprezzare un vantaggio dal fatto di avere 2 auto da 100 km/h anzi, in alcuni casi hai solo svantaggi (doppio consumo e tempo potenzialmente superiore)

    In conclusione, la velocità di punta di una macchina come di una connessione è solo uno dei parametri che entrano in gioco, gli altri sono il percorso, cosa trasporti, la quantità di quello che trasporti e chi deve ricevere il trasporto.

    Nel video si verifica una condizione particolare, speedtest per misurare la velocità di una connessione trasferisce una certa quantità di dati e misura in quanto tempo viene fatto, da questo ti restituisce la velocità di punta, quindi si verifica quanto ipotizzato nel punto 2 e 3, ma come abbiamo visto è una percezione dovuta ad un caso particolare che non tiene conto di quanto visto dal punto 4 in avanti.

    Spero di non averti ubriacato
    Ciao Fabio



  • sei stato molto chiaro ma ho ancora delle domande: se non erro la connessione internet utilizza dei "paccchetti di dati":
    io mi collego direttamente a server provider
    il server provider (primo nodo) smista la mia richiesta in "pacchetti" che percorrono strade differenti per poi arrivare, tutte guidade dallo stesso indirizzo IP di destinazione, all'ultimo nodo dove i pacchetti sono ricomposti.
    Giusto?

    Se quello che ho detto è giusto, perchè non posso spacchettare direttamente il la mia richiesta e mandarla al destiantario tramite più connessioni?

    Forse se ti spiego cosa devo fare mi puoi aiutare...
    quello che devo riuscire a fare è collegarmi velocemente verso il server (virtuale) che si troverà su Aruba o altro fornitore di servizi

    Grazie mille, sei gentilissimo

    PS come posso fare a offrirti un caffè?



  • @cecio said in multi WAN per aumentare la velocità:

    ho ancora delle domande: se non erro la connessione internet utilizza dei "paccchetti di dati":
    io mi collego direttamente a server provider
    il server provider (primo nodo) smista la mia richiesta in "pacchetti" che percorrono strade differenti per poi arrivare, tutte guidade dallo stesso indirizzo IP di destinazione, all'ultimo nodo dove i pacchetti sono ricomposti.
    Giusto?

    Purtroppo NI, perchè i pacchetti vengono originati da IP pubblici differenti quindi alla destinazione non vengono riconosciuti come parte di un unica trasmissione.

    Se il server è tuo ed hai un pfsense a protezione, puoi fare quello che avevo suggerito all'inizio: più vpn layer 2 affasciate in LACP, in questo caso sfrutti entrambe le connessioni, questo mitiga i problemi che ti ho mostrato nell'esempio e ti da l'impressione di viaggiare quasi sempre alla somma delle velocità.

    Ciao Fabio



  • @fabio-vigano said in multi WAN per aumentare la velocità:

    Purtroppo NI, perchè i pacchetti vengono originati da IP pubblici differenti quindi alla destinazione non vengono riconosciuti come parte di un unica trasmissione.

    certo, logico
    resta da capire come faccia il ragazzo di questo filmato a usare speedtest
    Youtube Video

    Se il server è tuo ed hai un pfsense a protezione, puoi fare quello che avevo suggerito all'inizio: più vpn layer 2 affasciate in LACP, in questo caso sfrutti entrambe le connessioni, questo mitiga i problemi che ti ho mostrato nell'esempio e ti da l'impressione di viaggiare quasi sempre alla somma delle velocità.

    Devo studiare e capire esamente quello che mi hai detto ma me lo studio e... mi sembra una ottima idea
    So che su Aruba è possibile installare un PFsense virtuale quindi...

    non mi hai rispost alla domanda sul caffè :-)


  • LAYER 8

    probabilmente dipende dal server di speedtest che ha usato, in realtà è un "finto valore" cioè la somma delle due linee che ha testato ma per farlo ha aperto due o più sessioni tcp, cosa che nella "vita reale" non succede ed è come dice fabio



  • @kiokoman quindi dici che è un fake?
    mi sembra strano: è un video lungo e spiega molto bene come ha preparato il tutto e dice che la velocità massima non è la somma delle due velocità ma circa il 150% della prima


  • LAYER 8

    no non è un fake, presumibilmente è solo uno speed test multistream (con più sessioni tcp aperte), finto nel senso che comunque il test avviene singolarmente per le due linee ma il sito ti fa vedere la somma delle due linee



  • Infatti lo Speed test, di default, apre più sessioni contemporaneamente. Recentemente è stata aggiunta l'opzione "sessione singola" per i test delle VPN. Ma in questo caso lo "sfondo" del tachimetro NON è blù/verde ma rosso/arancio...
    2020-01-02_191201.png


Log in to reply