Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

report OpenVpn

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    8 Posts 4 Posters 982 Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • X
      xalex1977
      last edited by

salve,
      è possibile creare un report giornaliero delle connessioni OpenVpn, con nome utente, traffico, ecc .....?
      utilizzando software esterni?
      grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • kiokomanK
        kiokoman LAYER 8
        last edited by

ntopng , darkstats, bandwidthd, sono disponibili come pacchetti aggiuntivi, prova a vedere quello che meglio fa al caso tuo

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
        Please do not use chat/PM to ask for help
        we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
        Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

X 1 Reply Last reply Reply Quote 1
        • X
          xalex1977 @kiokoman
          last edited by

@kiokoman
          prima di installare uno dei pacchetti suggeriti sull'appliance di produzione, non avendo altri PFsense di test mi sapete dire cortesemente quale può creare un report giornaliero tipo questo:

41dbfacf-c680-41be-bfe1-7667865bb3f2-image.png

• kiokomanK
            kiokoman LAYER 8
            last edited by kiokoman

mi spiace, non ho idea, di specifico per openvpn non credo ci sia nulla. non li uso personalmente anche se li ho provati per un po, ntopng è pesantuccio ma ha la funzione per esportare i dati in formato json e possibilità di filtrare per singolo indirizzo ip/indirizzi locali/indirizzi esterni, darkstat non ha funzioni di esportazione da quel che mi ricordo. forse se chiedi nel forum inglese ti sanno aiutare

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
            Please do not use chat/PM to ask for help
            we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
            Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

1 Reply Last reply Reply Quote 1
            • R
              rbt
              last edited by

c'è uno script sul forum inglese per inviare via email il log delle connessioni / disconnessioni openvpn
              https://forum.netgate.com/topic/151351/email-notification-openvpn-client-connect-common-name

invece di inviare un messaggio, puoi scrivere quei dati su un file di testo; e poi analizzarlo estraendo i dati di connessione per utente su base giornaliera

• fabio.viganoF
                fabio.vigano
                last edited by

Ciao,
                Per avere il nome dell'utente che si connette e disconnette devi aumentare il livello di logging.
                Io invio i log ad un server syslog e poi da lì estraggo i dati per le statistiche.
                Ciao Fabio

===============================
                pfSenseItaly.com
                La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• fabio.viganoF
                  fabio.vigano
                  last edited by

Dimenticavo, nessuno dei pacchetti ti dà statistiche storiche sulle connessioni vpn
                  Ciao Fabio

===============================
                  pfSenseItaly.com
                  La risorsa italiana per pfSense

Se il post o la risposta ti sono stati utili clicca su 👍

• R
                    rbt
                    last edited by rbt

Mi pare che, anche col livello di logging standard, lo script riesca a estrarre il nome dell'utente.
                    Il syslog server è un'opzione, ma non è sempre disponibile.

Lo storico delle connessioni si ottiene salvando i dati sul documento di testo interno a pfsense.
                    Volendo, allo script di connessione/disconnessione openvpn, si può affiancare uno script che registri dati su base temporale (sempre su file di testo); così si potrebbe anche avere lo storico per giorno/ora del traffico effettuato sulla vpn da ogni utente.

• First post
                      Last post
                    Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.