Netgate Discussion Forum
    • Categories
    • Recent
    • Tags
    • Popular
    • Users
    • Search
    • Register
    • Login

Cos'è Virtual IP?

Scheduled Pinned Locked Moved Italiano
    13 Posts 2 Posters 1.7k Views
    Loading More Posts
    • Oldest to Newest
    • Newest to Oldest
    • Most Votes
    Reply
    • Reply as topic
    Log in to reply
    This topic has been deleted. Only users with topic management privileges can see it.
    • senseilukeS
      senseiluke
      last edited by

Ciao,
      Potete spiegarmi gentilmente cos'è e a cosa server praticamente Virtual IP?
      Grazie

1 Reply Last reply Reply Quote 0
      • kiokomanK
        kiokoman LAYER 8
        last edited by

serve a definire gli indirizzi ip statici per chi ne ha acquistati più di uno dal proprio isp, roba aziendale comunque, in questo modo puoi assegnare diversi indirizzi ip pubblici alle varie reti interne o altre configurazioni
        https://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_IP_address

̿' ̿'\̵͇̿̿\з=(◕_◕)=ε/̵͇̿̿/'̿'̿ ̿
        Please do not use chat/PM to ask for help
        we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !
        Don't forget to Upvote with the 👍 button for any post you find to be helpful.

senseilukeS 1 Reply Last reply Reply Quote 0
        • senseilukeS
          senseiluke @kiokoman
          last edited by

@kiokoman said in Cos'è Virtual IP?:

serve a definire gli indirizzi ip statici per chi ne ha acquistati più di uno dal proprio isp, roba aziendale comunque, in questo modo puoi assegnare diversi indirizzi ip pubblici alle varie reti interne o altre configurazioni
          https://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_IP_address

ma non si può fare la stessa cosa con il "semplice" NAT?
          Quale sarebbe allora la differenza?
          Grazie

• kiokomanK
            kiokoman LAYER 8
            last edited by kiokoman

allora .. provo a essere chiaro
            supponiamo che
            io ho 7 ip statici (x.x.x.211 .212 .213 .214 etc etc)
            e 4 interfacce interne (LAN DMZ OPT1 OPT2)
            x.x.x.210 sarà assegnato alla wan di pfsense
            x.x.x.209 è il gateway che l'isp mi assegna
            x.x.x.215 sarà l'ip di broadcast per la mia rete
            voglio che LAN esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.211
            voglio che DMZ esca con l'ip e riceva evantuali nat dall'ip x.x.x.212
            voglio che OPT1 esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.213
            voglio che OPT2 esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.214

per poter ottenere questo devo configurare virtual ip e impostarli come ip alias e definire Firewall / NAT Outbound
            altrimenti non potrei creare regole di nat specifiche in quanto come unica opzione in nat / port forward avrei solo WAN net come possibile destinazione, questa è una delle tante possibili configurazioni che si possono ottenere

we must focus on silencing this @guest character. we must make up lies and alter the copyrights !

• senseilukeS
              senseiluke @kiokoman
              last edited by

allora .. provo a essere chiaro
              supponiamo che
              io ho 7 ip statici (x.x.x.211 .212 .213 .214 etc etc)
              e 4 interfacce interne (LAN DMZ OPT1 OPT2)
              x.x.x.210 sarà assegnato alla wan di pfsense
              x.x.x.209 è il gateway che l'isp mi assegna
              x.x.x.215 sarà l'ip di broadcast per la mia rete
              voglio che LAN esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.211
              voglio che DMZ esca con l'ip e riceva evantuali nat dall'ip x.x.x.212
              voglio che OPT1 esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.213
              voglio che OPT2 esca con l'ip e riceva eventuali nat dall'ip x.x.x.214

per poter ottenere questo devo configurare virtual ip e impostarli come ip alias e definire Firewall / NAT Outbound
              altrimenti non potrei creare regole di nat specifiche in quanto come unica opzione in nat / port forward avrei solo WAN net come possibile destinazione, questa è una delle tante possibili configurazioni che si possono ottenere

Ok, più o meno ho capito, anche se ci sono ancora degli aspetti che mi piacerebbe approfondire, ma come spiegazione di introduzione al virtual IP penso vada più che bene.
              Ciò che hai riportato sopra come esempio può essere ottenuto solo utilizzando virtual Ip o ci sono anche altre tipi di soluzioni e/o tecnologie che possono portare allo stesso risultato? Giusto per curiosità.
              Grazie

• kiokomanK
                kiokoman LAYER 8
                last edited by

uno volendo potrebbe assegnare gli indirizzi ip pubblici direttamente sulle macchine solo che anzichè coprire una rete intera avresti solo 1 pc per ogni ip
                qui c'e' qualche informazione in più
                https://docs.netgate.com/pfsense/en/latest/book/firewall/virtual-ip-addresses.html

• senseilukeS
                  senseiluke @kiokoman
                  last edited by senseiluke

uno volendo potrebbe assegnare gli indirizzi ip pubblici direttamente sulle macchine solo che anzichè coprire una rete intera avresti solo 1 pc per ogni ip

Si mi riferisco proprio a questo.
                  ed è proprio questo il passaggio che mi sfugge, anche se a te sembrerà banale immagino ☺
                  In che senso coprire una rete intera? Pensavo che lo scopo era proprio quello di dedicare l'Ip pubblico solo ad un singolo pc/server come un web server ad esempio.
                  Scusami, ma da quella pagina ci capsico poco...e poi sono più efficaci le tue spiegazioni ☺ ☺

Grazie

• kiokomanK
                    kiokoman LAYER 8
                    last edited by kiokoman

un web server.. ok ma se i server sono più di uno?
                    ho 3 server
                    uno che mi fa da server email 192.168.1.2
                    uno che mi fa da server web 192.168.1.3
                    uno che fa da server ntp 192.168.1.4

tutti e tre raggiungibili dallo stesso indirizzo x.x.x.211 quindi apro la nat per la porta 80/443 verso 192.168.1.2 , la 25 e la 110 verso .1.3 e la porta 123 per 192.168.1.4

poi ho altri 3 server per x.x.x.212 e altri 3 per x.x.x.213 e altri 3 per x.x.x.214

se impostassi gli indirizzi ip pubblici direttamente alle macchine non mi basterebbero no?
                    quindi per oviare al problema devi fare il nat
                    o sarei costretto a comprare altri indirizzi ip pubblici che non sono di certo economici

gli usi aziendali sono molto varie potrebbero essere dei server mysql per i database oltre ai server di backup e i server web molto spesso non sono 1 ma molteplici per ridondanza /fail over o se vogliono dividere il carico di lavoro in caso il traffico fosse consistente. pensa a youtube potrebbe mai avere un server solo? mi vien da ridere solo a pensarci 😂

senseilukeS 1 Reply Last reply Reply Quote 1
                    • senseilukeS
                      senseiluke @kiokoman
                      last edited by senseiluke

un web server.. ok ma se i server sono più di uno?
                      ho 3 server
                      uno che mi fa da server email 192.168.1.2
                      uno che mi fa da server web 192.168.1.3
                      uno che fa da server ntp 192.168.1.4

tutti e tre raggiungibili dallo stesso indirizzo x.x.x.211 quindi apro la nat per la porta 80/443 verso 192.168.1.2 , la 25 e la 110 verso .1.3 e la porta 123 per 192.168.1.4

poi ho altri 3 server per x.x.x.212 e altri 3 per x.x.x.213 e altri 3 per x.x.x.214

se impostassi gli indirizzi ip pubblici direttamente alle macchine non mi basterebbero no?
                      quindi per oviare al problema devi fare il nat
                      o sarei costretto a comprare altri indirizzi ip pubblici che non sono di certo economici

gli usi aziendali sono molto varie potrebbero essere dei server mysql per i database oltre ai server di backup e i server web molto spesso non sono 1 ma molteplici per ridondanza /fail over o se vogliono dividere il carico di lavoro in caso il traffico fosse consistente. pensa a youtube potrebbe mai avere un server solo? mi vien da ridere solo a pensarci 😂

Quindi se ho capito bene servono (almeno nel tuo esempio sopra) per distribuire i carichi utilizzando più IP pubblici però sulla stessa interfaccia WAN.
                      Giusto?

• kiokomanK
                        kiokoman LAYER 8
                        last edited by kiokoman

no, ogni ip pubblico diventa una interfaccia wan a parte praticamente
                        poi ogni ip puo' a sua volta essere nattato o meno, se non uso nat dietro ci posso mettere solo pochi server se natto invece aumentano esponenzialmente

• senseilukeS
                          senseiluke @kiokoman
                          last edited by

no, ogni ip pubblico diventa una interfaccia wan a parte praticamente

Si ma io intedevo porte WAN virtuali (con ip assegnati distribuiti al momento della configurazione su pfsense) su un'unica interfaccia fisica....se no mi sfugge completamente tutto il discorso. È così?
                          Grazie

• kiokomanK
                            kiokoman LAYER 8
                            last edited by

ah si stessa porta wan fisica

senseilukeS 1 Reply Last reply Reply Quote 1
                            • senseilukeS
                              senseiluke @kiokoman
                              last edited by

@kiokoman

Ok grazie

• First post
                                Last post
                              Copyright 2025 Rubicon Communications LLC (Netgate). All rights reserved.